Carlo De Benedetti: con la Cir non c’entro più, querelo il Giornale

Pubblicato il 14 Gennaio 2014 - 08:58 OLTRE 6 MESI FA
Carlo De Benedetti: con la Cir non c'entro più, querelo il Giornale

Carlo (a sin.) e Rodolfo De Benedetti (foto LaPresse)

ROMA – (ANSA) L’ingegner Carlo De Benedetti ha preannunciato azioni legali contro l’articolo pubblicato da Il Giornale sulla vicenda Sorgenia.

L’avv. Elisabetta Rubini, legale di Carlo De Benedetti, ha diffuso questa nota:

”Sia il titolo [“Sorgenia, De Benedetti alle corde”] che l’apertura dell’articolo in merito alle vicende della società Sorgenia contengono insinuazioni integralmente false. È infatti falso, anzitutto, che l’importo legittimamente ottenuto dalla società Cir quale risarcimento per la corruzione giudiziaria nella vicenda Mondadori sia nella disponibilità dell’ingegnere De Benedetti: come ben noto a Il Giornale, infatti, lo stesso non ne è più da tempo azionista e, in ogni caso, la vicenda giudiziaria ha sempre riguardato la società e non la persona dell’ingegnere De Benedetti”.

Prosegue la nota:

”È inoltre falso che l’ingegnere De Benedetti sia coinvolto nelle trattative riguardanti la società Sorgenia, nella quale non ha mai rivestito cariche di alcun tipo e della quale non è più, nemmeno indirettamente, azionista.

”Pertanto  le insinuazioni di cui sopra, così come altre analoghe fantasiose ‘ricostruzioni’ già pubblicate da Il Giornale, sono prive di qualsiasi fondamento, pretestuose e strumentali. L’ingegnere De Benedetti preannuncia che intraprenderà ogni iniziativa atta a tutelare la sua reputazione ed onorabilità”.

Cosa ci sia di diffamatorio nei concetti esposti dall’avvocato Elisabetta Rubini appare di difficile comprensione ma non viene elaborato.