Carnevale, Roma torna alle origini: dieci giorni di feste e sfilate

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA

(Foto LaPresse)

ROMA – Nella capitale torna il carnevale romano: dieci giorni di eventi, sfilate, corsi di cavalli, cortei, dall’11 al 21 febbraio. Ad organizzarli il Teatro dell’Opera, che trasformerà piazza del Popolo con materiali presi dai propri magazzini.

Le sfilate di maschere invaderanno via del Corso, piazza di Spagna, piazza Navona, piazza Venezia. Sfileranno anche i cavalli, quelli del corpo dei Carabinieri e quelli delle scuole straniere, che daranno insieme vita ad esibizioni e parate.

I dieci giorni di festeggiamenti inizieranno martedì 11 sul palco ai piedi del Pincio con un un concerto organizzato dall’Opera. Sul palco si esibiranno quattro cantanti del Coro della Fondazione, accompagnati al pianoforte, con un recital di arie tratte dal repertorio lirico.

Il balletto sarà invece rappresentato dallo spettacolo con gli allievi della Scuola dell’Opera del Teatro Nazionale, che si esibiranno in un Don Chisciotte creato per l’occasione.

Il tema delle maschere delle sfilate sarà quello delle Scoperte dal 1450 ai primi del Settecento. Il Gran Finale sarà il 21 febbraio, con una festa di beneficenza organizzata nella residenza dell’Ambasciatore di Germania.