Casarano (Lecce): Augustino Potenza ucciso a colpi di kalashnikov

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2016 - 09:45 OLTRE 6 MESI FA
Casarano (Lecce): Augustino Potenza ucciso a colpi di kalashnikov

Casarano (Lecce): Augustino Potenza ucciso a colpi di kalashnikov

CASARANO (LECCE) – Un uomo è stato ucciso a colpi di kalashnikov nel parcheggio di un supermercato affollato di clienti: è accaduto a Casarano, in provincia di Lecce, poco dopo le 18 di mercoledì. La vittima è il 42enne Augustino Potenza, ritenuto esponente di spicco della criminalità locale e vicino alla Sacra Corona Unita (Scu), arrestato in passato per associazione mafiosa.

Potenza è stato raggiunto da numerosi colpi: sul suo corpo anche i segni di un’aggressione violenta. I testimoni hanno raccontato che l’uomo aveva fatto la spesa nel supermercato ed era già nella propria auto quando è stato raggiunto da due persone a bordo di una moto che hanno sparato contro di lui.

Come scrive Chiara Spagnolo per Repubblica:

Controlli e posti di blocco sono stati disposti in paese e nelle zone limitrofe a caccia dell’assassino o degli assassini, nelle campagne poco abitate e disseminate di masserie che rappresentano luoghi ideali per fuggire e nascondersi.

Potenza era considerato dalla magistratura uno dei luogotenenti del boss brindisino Vito Di Emidio, detto “Bullone”, e proprio da quest’ultimo fu incastrato nel momento in cui il boss scelse di diventare collaboratore di giustizia e rivelare la struttura dell’organizzazione che aveva capeggiato per anni. Potenza fu arrestato per omicidio, condannato all’ergastolo e poi assolto. Il processo a suo carico era ricominciato pochi mesi fa davanti alla Corte d’assise d’appello di Lecce.