Castellammare di Stabia: donna in rianimazione per malattia trasmessa da pappagalli

Pubblicato il 1 Aprile 2010 - 21:59| Aggiornato il 2 Aprile 2010 OLTRE 6 MESI FA

Una donna di 64 anni è stata ricoverata in gravissime condizioni al Centro di Rianimazione dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, forse per una infezione trasmessale dal suo pappagallo causata da una rarissima malattia. 

La donna, che è di Pozzuolo ma di cui non si conosce il nome, è in coma e del suo caso si occupano i medici dell’ospedale e i ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico di Portici.

La malattia che  avrebbe causato il ricovero della donna è la psittacosi che provoca nei volatili, come negli uomini, una rara e temibile forma di polmonite.

La  donna ha manifestato i primi sintomi la scorsa settimana: prima una febbre con tremori, poi la polmonite che l’ha portata al coma.

Il professor Aniello De Nicola, direttore del centro di Rianimazione del San Leonardo di Castellammare di Stabia, ha sospettato dal racconto dei familiari della donna, che la polmonite poteva essere correlata alla morte di uno dei pappagalli di cui si circondava la donna.

Spiega De Nicola: “La signora, a quanto ci hanno raccontato i familiari, è un’appassionata di pappagalli e ne possedeva diversi. Purtroppo, uno di questi era affetto dal batterio della Chlamydia psittaci, che può infettare le persone che vengono a contatto con questi uccelli, con le piume o con gli escrementi”.