Cesare Cremonini, è morto il padre Giovanni, medico di base di San Lazzaro di Savena (Bologna)

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2019 - 11:13 OLTRE 6 MESI FA
Cesare Cremonini

Cesare Cremonini (Foto Instagram)

SAN LAZZARO DI SAVENA (BOLOGNA) –  Lutto per Cesare Cremonini. E’ morto a 94 anni Giovanni Cremonini, padre del cantante ex frontman dei Lunapop. 

Giovanni Cremonini è stato per tutta la vita medico di base e nutrizionista a San Lazzaro di Savena (Bologna), dove era molto apprezzato. Nato a Sant’Agata Bolognese il 10 ottobre del 1924, aveva iniziato ad esercitare nel 1952, ricorda il Resto del Carlino, e aveva continuato fino alla pensione. 

“Cremonini era il medico di una volta: un sorriso per tutti i pazienti, una pacca sulla spalle e un rapporto umano”: con queste parole lo ricordano i sanlazzaresi che lo hanno conosciuto

L’ex sindaco di San Lazzaro Marco Macciantelli gli aveva conferito una targa per l’impegno a favore della comunità locale in vista del suo novantesimo compleanno, mentre l’attuale sindaco, Isabella Conti, nel 2017 ha voluto intitolargli la sala principale della Casa della Salute di San Lazzaro.

“Cremonini ha dedicato la sua vita agli altri e rappresentava il vero medico, quello d’altri tempi, quello che sa e può fare tutto per i pazienti”, è il commosso commento della Conti al Resto del Carlino. “Scelse, come base di vita, San Lazzaro e l’ha sempre amata perdutamente, era un vero riferimento per tutti. Era umile e aveva un enorme spirito di abnegazione, per non parlare del suo ottimismo contagioso. Credo che tutti i giovani medici dovrebbero prenderlo ad esempio, quello di medico, per lui, non era un lavoro, ma una missione, sapeva accogliere le persone e ascoltarle, oltre che curarle”. (Fonte: Il Resto del Carlino)