Cesare Previti perde in tribunale contro Wikipedia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Giugno 2013 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
Cesare Previti perde in tribunale contro Wikipedia

Cesare Previti perde in tribunale contro Wikipedia (Foto Lapresse)

ROMA – Cesare Previti perde la sua causa contro Wikipedia. Il sito, secondo la recente sentenza del tribunale di Roma, non è responsabile dei contenuti immessi dagli utenti. Nemmeno per quello giudicati da Previti diffamanti e che lo riguardavano. Ecco la vicenda ricostruita da Repubblica:

Previti aveva citato in giudizio la fondazione che gestisce la piattaforma di Wikipedia per i contenuti dell’enciclopedia online che lo riguardavano, ritendendoli inesatti e diffamanti, un “pettegolezzo pseudogiornalistico alimentato dall’opera di soggetti assolutamente inattendibili”, come si legge nella querela depositata al Tribunale civile di Roma, citata dalla Wikimedia. Secondo l’accusa, la Wikimedia Foundation doveva essere ritenuta legalmente responsabile per quanto era scritto sulle pagine del suo sito.

Una tesi, però, respinta dai giudici. Infatti, la sentenza ha ribadito che i fornitori di un servizio di hosting come la Wikimedia Foundation, non sono responsabili di quanto scritto da terzi, figurarsi quando questi terzi sono milioni di persone che collaborano da ogni parte del pianeta. Inoltre, ha precisato il Tribunale di Roma, per via della sua stessa natura aperta e libera, Wikipedia potrebbe contenere dati non accurati, per lo stesso motivo, chiunque ne avesse l’interesse ha la possibilità di correggerli, purché sostenuto da fonti attendibili. Previti, insomma, avrebbe potuto intervenire direttamente, citando in giudizio i veri responsabili dei contenuti, ovvero gli utenti, poiché ogni modifica è registrata e collegata ad un indirizzo IP che può essere usato per risalire all’identità del presunto diffamatore.