Che titolo di studio hai? Test: quanto ti resta da vivere…

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Maggio 2016 - 09:19 OLTRE 6 MESI FA
Che titolo di studio hai? Test: quanto ti resta da vivere...

Che titolo di studio hai? Test: quanto ti resta da vivere…

ROMA – Hai la prima elementare o la laurea? Il titolo di studio fa la differenza anche in termini di longevità. E c’è un test per scoprire…quanto ti resta da vivere. Lo propone la Stampa (clicca qui),che  scrive:

Guardiamo due numeri, anche se crudi: solo un uomo su due (il 53%) può sperare di arrivare a 80 anni se ha la licenza elementare. Rimanendo in classe guadagnerete invece un altro 6% di possibilità (con la licenza media), un ulteriore 5% (con il diploma) e infine un altro 5% (se arrivate alla laurea). Con il famoso «pezzo di carta» la vostra speranza di spegnere le agognate ottanta candeline sarà cresciuta quindi fino al 70% circa. Le percentuali sono leggermente inferiori per le donne, ma è pur vero che queste ultime partono avvantaggiate: con la sola licenza elementare hanno già 72,4% di speranza di arrivare a 80 anni.

Altro dato interessante: la speranza di vita tra laureati e analfabeti comincia a cambiare a 30 anni per gli uomini, a 40 per le donne. E il gap è più ampio negli uomini. Questo perché le donne, quelle delle generazioni più vecchie almeno, frequentemente assumevano gli stili di vita dei mariti, spesso con titolo di studio più alto.

Il titolo di studio influisce sullo stile di vita e sulla sua qualità e sull’accesso alle cure migliori.