Checco Zalone, a Fasano è pronta la statua in suo onore: manca il piedistallo

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2016 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA
Checco Zalone, a Fasano è pronta la statua in suo onore: manca il piedistallo

Checco Zalone, a Fasano è pronta la statua in suo onore: manca il piedistallo

ROMA – E’ quasi pronto il busto di Checco Zalone che, come il busto di uno statista, farà mostra di sé in un cinema di Fasano, Brindisi. Ne parla il Quotidiano di Puglia: la notizia non è nuova, sono mesi che va avanti la preparazione dell’opera e ora che è quasi ultimata manca un piccolo dettaglio. Il piedistallo. Dopo una lunga selezione mesi fa, davanti alle telecamere di Estate in Diretta su Rai Uno era stato annunciato il vincitore: sarebbe stato l’artista Giuseppe Marino di Acate, provincia di Ragusa, a scolpire il busto dell’attore. L’idea è del proprietario del Multiplex Teatro di Fasano, Antonio Mosticchio, come racconta il Quotidiano di Puglia:

Mosticchio a aveva lanciato l’idea con l’intento di ringraziare l’attore, dopo il suo ultimo successo “Quo Vado” per “il suo talento spontaneo, per la capacità di trattare in maniera comica temi delicati e portarli alla gente comune e per essere capace di riaccendere interesse per il cinema, portando diverse migliaia di persone in un paese come Taviano che non è certo una grande città, garantendo un ritorno economico a tutta la comunità”. “Abbiamo inviato – spiega Mosticchio – le foto al presidente della commissione Gennaro Nunziante che sicuramente le avrà girate anche a Zalone”. Aggiunge: “Sicuramente l’opera sarà completata entro il 30 novembre. Mi sono sentito con Luca Medici (in arte Checco Zalone ndr) per avere da lui l’indicazione di una data per l’inaugurazione del busto. probabilmente i primi giorni di dicembre ma in gran segreto”.

Si sono però dimenticati del piedistallo, mancanza alla quale Mosticchio intende sopperire a breve:

“Abbiamo però un grande problema – spiega Mosticchio – non avevamo pensato come sostenere il busto, quindi adesso ci manca un piedistallo o qualcosa del genere che dovrà essere 40x40x115 centrimetri di altezza. Ne approfitto per lanciare un invito a tutti gli scultori artigiani della pietra leccese per invitarli a sacrificarsi magari gratuitamente o pagando solo le spese vive di contattarci perche proprio sul piedistallo dovremmo scrivere la data e il nome di Zalone. Quindi chi realizzerà tale opera avrà grandissima visibilità a livello nazionale”.