Blitz quotidiano
powered by aruba

Ciro Menotti, villa del patriota sta crollando: appello sul web

FIORANO (MODENA) – Salvate la casa di Ciro Menotti, in forte pericolo di crollo. Questo è l’appello per recuperare Villa Monreali, più nota come Villa Menotti, e che fu l’abitazione del grande patriota, corre sul web e ormai anche in tutta Spezzano (Modena) al bar, in piazza e al mercato. Villa Monreali ha avuto meno fortuna di altre dimore nobili del territorio, acquistate e recuperate.

In questa villa Ciro Menotti abitò a lungo e infatti è sepolto a pochi metri di distanza, nella chiesa parrocchiale di Spezzano. Del degrado ormai avanzatissimo gli spezzanesi tutti si sono accorti particolarmente perchè nella zona dove sorge la villa ora sono puntati i riflettori: in queste aree verdi infatti dovranno sorgere il nuovo polo scolastico di Spezzano e l’Hospice distrettuale per i malati terminali.

Ma, come spiega Gabriele Bassanetti per La Gazzetta di Modena:

Il problema è abbastanza chiaro: la villa non è di proprietà pubblica ma privata, appunto appartenente a Casa Sana srl. Il Municipio non ha quindi alcun titolo, se non acquistandola, per metterci mano. E il proprietario ha effettivamente vincoli da rispettare nel caso la voglia ristrutturare, ma non può invece essere obbligato a sistemarla se non ne ha l’intenzione. La soluzione finale potrebbe stare proprio nell’accordo per i terreni dell’Hospice. È ancora in fase di elaborazione, ma un articolo prevederebbe proprio il recupero di Villa Menotti.


TAG: