Classifica Onu felicità, primi gli Svizzeri. Noi al posto 50, è la crisi…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2015 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA
Classifica Onu felicità, primi gli Svizzeri. Noi al posto 50, è la crisi...

Classifica Onu felicità, primi gli Svizzeri. Noi al posto 50, è la crisi…

ROMA – La felicità non è un tratto che spicca tra gli italiani. Forse non serviva una speciale classifica Onu per intuirlo ma la classifica in questione è arrivata ed è stata appena pubblicata. Risultato: siamo appena cinquantesimi e siamo soprattutto molto meno felici di quando è iniziata la crisi. Che evidentemente con la felicità c’entra visto che i greci sono ben al di sotto di noi e hanno perso molte più posizioni in classifica.

Il nuovo World Happiness Report delle Nazioni Unite per quest’anno premia la Svizzera, seguita da Islanda e Danimarca.  Nella top ten ci sono Norvegia, Canada, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia, Nuova Zelanda e Australia. Fuori dai primi dieci posti invece gli Stati Uniti, che si sono piazzati quindicesimi.

Le cose vanno molto peggio per Italia, Grecia e Spagna. Il rapporto afferma che le istituzioni dei tre Stati europei sono state troppo deboli nel gestire la crisi finanziaria, e per questo il tasso di felicità media nazionale è crollato. Se si confrontano i livelli attuali con quelli pre-crisi, la Grecia è la Nazione che ha visto il calo maggiore, con un peggioramento dell’1,5%, seguita dall’Italia con lo 0,8% e dalla Spagna con lo 0,7%. In generale, tra i 158 Stati analizzati dagli esperti dell’UN Sustainable Development Solutions Network, il Belpaese si è piazzato in 50/ma posizione, mentre la Grecia è finita addirittura 102/ma.

Meglio la Spagna, al 36/mo posto, e ancor di più la Gran Bretagna, 21/ma, la Germania, 26/ma, e la Francia, 29/ma. Per quanto riguarda invece i fanalini di coda della classifica, otto dei dieci Paesi più infelici si trovano nell’Africa sub-sahariana. La bandiera nera va al Togo, preceduto di poco dal Burundi, e ancora da Siria, Benin e Ruanda.

The World Happiness Report misura la Felicità Interna Lorda, ed invita i Paesi dell’Onu ad adottare il proprio indice di felicità come guida per migliorare le politiche interne. Nel dossier, esperti leader in campi come economia, psicologia, statistiche nazionali, salute e ordine pubblico descrivono infatti come le misure del benessere possono essere efficacemente utilizzate per valutare il progresso.