Claudio Giardiello. In Tribunale la stessa società di sicurezza di Expo 2015

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Aprile 2015 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA
Claudio Giardiello. In Tribunale la stessa società di sicurezza di Expo 2015

Claudio Giardiello. In Tribunale la stessa società di sicurezza di Expo 2015

ROMA – Claudio Giardiello. In Tribunale la stessa società di sicurezza di Expo 2015. Si chiama All System la società di sicurezza che, insieme ad altre imprese (Gf Protection, Uniondelta, Sicura) che nel 2010 si è aggiudicata l’appalto per la protezione del Palazzo di Giustizia di Milano, lo stesso dove Claudio Giardiello è riuscito ad entrare armato e compiere una strage. La stessa società si è aggiudicata 5 anni dopo (con un’altra cordata) l’appalto della sicurezza della Expo 2015 (20 milioni) che comincia il prossimo maggio. 

A proposito dell’appalto (fu vinto con l’offerta migliore, 8,2 milioni, e non con il massimo ribasso) che nel 2011 conferì l’incarico a All System al Tribunale c’è una circostanza che all’epoca suscitò polemiche e che, oggi, retrospettivamente, desta ancora più preoccupazione: la decisione di assumere guardie non armate nella misura della metà degli addetti. I vigilantes fecero addirittura ricorso al Tar, respinto. Maurizio Giannattasio sul Corriere della Sera spiega come è andata.

Il bando di gara porta la data del 2010: «Affidamento del servizio di sorveglianza armata (tramite Guardie particolari giurate), guardiania non armata…» […] Difficile comprendere la ragione della svolta se non per un fatto banalmente economico. Una guardia giurata, dotata di porto d’armi e di licenza individuale costa circa il doppio rispetto al personale che svolge lavori di portineria: all’incirca 20 euro all’ora contro 13. (Maurizio Giannattasio, Corriere della Sera).