The Daily Blitz LadyBlitz LadyBlitz.com Città d'Italia Rassegna Italia Presa diretta Dalle squadre Gossip in diretta
OkNotizie

Coccaglio: a Natale si fa “pulizia”, via tutti i clandestini dal Paese

Franco Claretti, sindaco di Coccaglio

Franco Claretti, sindaco di Coccaglio

A Natale  si dice, siamo tutti più buoni. A Coccaglio, nel bresciano, l’obiettivo della Giunta è invece quello di essere tutti più bianchi. Così il Comune, forte di una maggioranza Lega-Pdl, ha deciso di lanciare l’operazione “White Christmas” (Bianco Natale).

Non si tratta di cantare per le strade il classico di Irving Berlin reso celebre da Bing Cosby, ma di fare “piazza pulita nelle strade”. Ovvero, prima che gli abitanti di Coccaglio possano scartare i regali, tutti gli extracomunitari clandestini devono essere fuori dal paesino.

Per andare dove non è un problema: l’importante, per l’amministrazione, è che le 7000 anime della cittadina amministrata da Franco Claretti, è solo che non disturbino i cenoni dei coccagliesi. Spiega,  l’assessore leghista alla Sicurezza Claudio Abiendi, la “mente” dell’iniziativa:«per me il Natale non è la festa dell’accoglienza, ma della tradizione cristiana, della nostra identità». Che Gesù preferisse la compagnia dei deboli e degli oppressi, invece, Abiendi sembra non ricordarlo.

L’operazione White Christmas prevede un meccanismo semplice: i circa 1500 immigrati, prima delle feste, riceveranno una visita a domicilio da parte dei vigili: a chi non avrà il permesso di soggiorno verrà revocata la residenza. Provvedimento che lascia perplessi anche, perchè, come ammette lo stesso sindaco, «da noi non c’è criminalità, vogliamo solo iniziare a fare piazza pulita».

A Coccaglio, per oltre 30 anni, ha governato il centro sinistra. L’ex sindaco, Luigi Lotta,  parla di operazione di propaganda: «ho lasciato un paese unito, senza problemi d’integrazione. L’unico caso di cronaca degli ultimi anni, un accoltellamento tra kosovari, nemmeno residenti da noi, c’è stato sotto la nuova amministrazione».

E neppure gli abitanti sembrano contenti ma Abiendi, che si vanta di essere stato di recente dal Papa, sembra intenzionato ad andare avanti, nella sua  personalissima e discutibile interpretazione della carità cristiana.

18 novembre 2009 10:58 | Cronaca Italia

PER SAPERNE DI PIU'

GRATIS LE ULTIME NOTIZIE VIA EMAIL

Per ricevere una volta al giorno le notizie di blitzquotidiano.it e l'oroscopo basta cliccare qui.

I lettori scrivono

Scrivete qui i vostri commenti.

9 commenti a “Coccaglio: a Natale si fa “pulizia”, via tutti i clandestini dal Paese”

  • ferruccio scrive:

    Dovrei essere contrario??…
    correte va

  • [...] White Christmas, due mesi di controlli a tappeto nelle abitazioni degli extracomunitari con permesso di soggiorno in scadenza, pianificata dalla giunta leghista di Coccaglio, piccolo comune bresciano, ha scatenato reazioni [...]

  • serena luciani scrive:

    auguro con tutto il cuore al sindaco di Coccaglio e ai suoi tre assessori di soffrire almeno la metà di quel che vogliono far soffrire agli immigrati, di perdere i propri cari di malattia, di ammalarsi loro stessi e soffrire come cani…ma soprattutto perdere le loro poltrone al più presto.
    Senza le quali non sono NULLA, meno di NULLA

  • [...] sorprende che l’operazione “White Christmas” riscuota il plauso di chi è convinto che l’immigrazione sia un pericolo e al contempo [...]

  • Mondomatto scrive:

    E così avremo dei cokkaglioni puri, senza makkia???

  • Andrea scrive:

    certi cose sviliscono l’Italia :-(
    VERGOGNA!
    l’ignoranza di certi personaggi è imbarazzante…

  • Patrizia Penna scrive:

    davvero vogliamo di nuovo macchiarci dell’ onta delle leggi razziali? Cosa racconteremo ai nostri figli stavolta? Che ci riteniamo superiori ad altre persone e che bisogna pensare solo a se stessi?

  • [...] Agli immigrati che hanno protestato nella mattinata del 23 novembre davanti al municipio di Coccaglio, nel Bresciano, il Natale piace colorato. Non “bianco”, quindi, come invece lo vorrebbe la Giunta leghista del Comune che nei giorni scorsi, suscitando numerose polemiche, aveva annunciato l’operazione “White Christmas” per allontanare tutti i clandestini prima delle fes… [...]

  • Fabio scrive:

    Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.

Leggere anche...