Colleferro (Roma), incidente stradale sull’A1: 6 morti, anche una bambina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Ottobre 2014 - 08:29| Aggiornato il 26 Ottobre 2014 OLTRE 6 MESI FA
Colleferro (Roma), incidente stradale sull'A1: 6 morti, anche una bambina

Il tratto di autostrada nei pressi di Colleferro

ROMA – Tragico incidente stradale in auostrada. Almeno sei persone hanno perso la vita e due sono rimaste ferite in un incidente avvenuto intorno alle 5 di sabato sull’A1, nei pressi dello svincolo di Colleferro, in direzione Roma.

Secondo la ricostruzione fornita da Autostrade per l’Italia, c’è stato un tamponamento tra un van con nove passeggeri a bordo e un autocarro leggero. Cinque delle vittime sono morte sul colpo, mentre una bambina, ricoverata in condizioni gravissime, è deceduta in ospedale.

Le vittime sono di nazionalità romena. L’ incidente, dice una nota di Autostrade per l’Italia, è avvenuto nel tratto tra Valmontone e la Diramazione Roma Sud in direzione Firenze.

Elena Ceravolo per il Messaggero scrive:

«Un incrocio, una freccia che lampeggia, il furgone davanti che forse scarta all’improvviso, poi il buio». Sono gli ultimi flash rimasti nella memoria di Octaviu Erdei prima dello schianto che ieri mattina sull’Autostrada del Sole, all’altezza dello svincolo di Colleferro, non ha lasciato scampo a sei cittadini romeni, tra cui una bimba di appena un anno e mezzo, che viaggiavano con lui su un furgone Mercedes diretto in Romania. Un’ottava persona, una donna, è ricoverata in coma all’ospedale San Camillo. Il mezzo, per cause in via di accertamento, ha tamponato il Fiat Daily su cui viaggiava un’intera famiglia marocchina partita da Cosenza e diretta al porto di Civitavecchia: una coppia con i tre figli di età compresa tra i 7 mesi e i 10 anni, tutti feriti, ma nessuno di loro in pericolo di vita.

Octaviu, trasportatore esperto di 43 anni, aveva fatto tante volte quella strada. Ieri mattina con lui c’era la sua fidanzata, alcuni amici e una famigliola con la loro bimba di 17 mesi, Antonia. Octaviu è stato trasportato all’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli con un trauma toracico e una frattura multipla al braccio, dovrà essere operato. Ma ieri mattina tutta la sua preoccupazione era per la sorte dei suoi connazionali.

Di loro chiedeva e richiedeva agli infermieri, forse capendo dal loro sguardo che gli avrebbero dovuto dare risposte non voleva sentire. Poi ha saputo. «E’ quella giornata che cambia tutta la vita», ha detto in un soffio. Ed ora è sotto choc. Non sa cosa può essere successo in quei momenti. Ha in mente frammenti, ricordi confusi. C’è solo quella freccia che lampeggia mentre si avvicina ad un incrocio. Una cosa è certa però: sono risultati negativi tutti gli esami effettuati sul suo sangue per accertare eventuali assunzioni di alcol o di altre sostanze. Niente di niente.