Il Colosseo perde i pezzi ma non chiude al pubblico

Pubblicato il 9 Maggio 2010 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA

Il Colosseo

Un pezzo di malta di calce della struttura originale del Colosseo, di circa mezzo metro quadrato e di minimo spessore, è caduto da uno degli ambulacri al primo piano, dove vengono ospitate le mostre.

Il pezzo di malta  è caduto nella notte di sabato 8 maggio, ma é stato trovato domenica mattina attorno alle 6 prima dell’apertura ai visitatori. Il frammento ha rotto la rete di protezione collocata tra gli anni ’70 ed ’80 degli ambulacri. A riferirlo è stato il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro che non si è detto preoccupato dell’accaduto.

Il distacco della malta non ha comportato nessuna chiusura all’accesso dei visitatori che domenica 8 maggio hanno regolarmente visitato l’Anfiteatro.

Anche nella mattinata di domenica, però, il Colosseo ha continuato mattina, intorno alle ore 6,00, sono caduti 3 frammenti di malta dalla galleria dell’ambulacro centrale dell’Anfiteatro Flavio, in prossimità della statua equestre (lato Colle Oppio). Le reti di protezione hanno ammortizzato gli effetti della caduta.