Blitz quotidiano
powered by aruba

Concorso Polizia, rinviata pubblicazione quiz test selettivo

La pubblicazione dei quiz della prova preselettiva del concorso pubblico della Polizia di Stato 2016 è stata posticipata ad aprile.

ROMA – La pubblicazione dei quiz della prova preselettiva del concorso pubblico della Polizia di Stato 2016 è stata posticipata ad aprile. La Polizia di Stato ha aperto un concorso pubblico per 320 allievi Vice Ispettore. La domanda di presentazione era da inviare entro il 21 gennaio scorso. Il 2 febbraio la Polizia avrebbe dovuto pubblicare alcuni quiz per esercitarsi alla prova selettiva. Ma la pubblicazione è saltata. La Polizia ha infatti comunicato che la pubblicazione dei 5.000 quiz è stata rinviata all’8 aprile.

Questo il testo integrale del comunicato pubblicato sul sito della Polizia:

L’avviso della pubblicazione sul sito Internet della Polizia di Stato dei quesiti oggetto della prova preselettiva del concorso pubblico, per esami, a trecentoventi posti di allievo vice ispettore della Polizia di Stato, indetto con D.M.17 dicembre 2015, prevista nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” della Repubblica italiana del 2 febbraio 2016, è rinviata alla data dell’8 aprile 2016. Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

Il 26 febbraio sarebbero dovuti essere resi noti data e luogo di svolgimento del test preliminare, con la quale si porterà ad una drastica riduzione del numero dei candidati (3.200 in tutto). La prova verterà su domande di diversa difficoltà, che verranno individuati per mezzo di una procedura automatizzata. La durata ed i criteri di valutazione saranno stabiliti dalla commissione esaminatrice. In seguito saranno previsti una prova scritta, una prova di efficienza fisica con accertamenti clinici e un colloquio orale. In merito al primo di questi tre step, si legge nel testo del bando che i dettagli riguardanti giorno e sede in cui bisognerà svolgere le pratiche, verranno comunicati il 22 marzo.


PER SAPERNE DI PIU'