Concorso vigili Roma, Tar lo blocca: anomalie nei punteggi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2015 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA
Concorso vigili Roma, Tar lo blocca: anomalie nei punteggi

(Foto d’archivio)

ROMA – Il Tar (Tribunale amministrativo regionale) del Lazio blocca il concorso per i vigili bandito nel 2010 e contestato dagli stessi candidati, che parlano, secondo quanto riferisce Michela Allegri sul Messaggero, di “votazioni ribaltate senza motivo, drastiche riduzioni dei punteggi, presunte anomalie”.

Nel mirino dei 300 aspiranti vigili ci sono le modalità in cui si svolse quel concorso: prima fu una commissione a giudicare i test scritti di coloro che avevano passato la prima selezione. Poi quella commissione, venne sollevata dall’incarico, perché travolta da un‘inchiesta penale per falso in atto pubblico. La commissione venne poi sostituita per due volte, senza successo. Il quarto ed ultimo gruppo lo scorso giugno ha pubblicato la graduatoria degli ammessi all’orale. Ma i candidati bocciati, visionando le prove, hanno scoperto che nel 2012 erano stati promossi, mentre la votazione insufficiente e non motivata era arrivata solo all’ultima tornata di correzioni.

Adesso il Tar del Lazio, spiega Allegri sul Messaggero,

 

“ha accolto l’istanza cautelare presentata dai concorsisti e, in attesa di deliberare sul merito della vicenda, «ha sospeso l’esecuzione degli atti impugnati» si legge nel decreto. Questo significa che le valutazioni attribuite agli scritti dall’ultima commissione, al momento non sono valide, perché viziate da possibili irregolarità. Secondo i magistrati amministrativi, infatti, le rimostranze sollevate dagli aspiranti caschi bianchi non sarebbero prive di fondamento, «con particolare riferimento – scrivono i giudici – alla carenza di motivazione circa le riduzioni dei punteggi, talvolta ampie, attribuiti agli elaborati in sede di ricorrezione rispetto ai punteggi attribuiti dalla prima commissione». Nel 2012, infatti, le prove erano già state valutate, e il gruppo incaricato di giudicare gli elaborati aveva assegnato voti molto più alti rispetto a quelli decretati dagli ultimi commissari.

Allegri ricostruisce le fasi del concorso:

“Il concorso venne bandito nel 2010. Dopo aver superato la prova selettiva, nel 2012 i candidati svolsero il test scritto. La correzione dei compiti spettava alla commissione composta dall’ex comandante della Municipale, Angelo Giuliani, da Donatella Scafati e da Maurizio Sozi. Le valutazioni, già emesse, non erano ancora state pubblicate, quando il trio venne sollevato dall’incarico, perché travolto da un’inchiesta penale per falso in atto pubblico. La commissione venne poi sostituita per due volte, senza successo. L’ultimo gruppo di valutazione, il quarto, lo scorso giugno ha pubblicato la graduatoria degli ammessi all’orale. I candidati bocciati, però, accedendo agli atti e visionando le prove, si sono accorti di essere stati promossi nel 2012 e di aver ottenuto una valutazione insufficiente, e non motivata, all’ultima tornata di correzioni. La prima commissione aveva fatto passare 2.263 persone, bocciandone 488. Ora, i numeri sono invertiti: 488 idonei, contro 2.263 rimandati. «L’ordinanza conferma quanto sostenevamo – ha dichiarato l’avvocato Fernando Gallone, che rappresenta gli aspiranti vigili – Ora c’è una sola graduatoria valida, cioè la prima».”.