Contraffazione: maxi – sequestro Gdf da oltre 10 milioni di euro a Fiumicino

Pubblicato il 10 Luglio 2010 - 08:27 OLTRE 6 MESI FA

La Guardia di Finanza dell’aeroporto di Fiumicino ha intercettato un tir, proveniente dall’Est Europa, sequestrando merce contraffatta; circa 150mila orologi, 20 mila penne di marca e un milione e mezzo di stickers per bambini.

Il valore dei beni sequestrati è stimabile in oltre 10 milioni di euro. I due autisti, di nazionalità polacca, sono stati denunciati per contraffazione e ricettazione. Nella notte di venerdì 9 luglio, i finanzieri hanno pedinato un tir sospetto, su cui si riteneva potesse essere trasportata merce contraffatta, che si è fermato lungo via Prenestina, nei pressi del Grande Raccordo Anulare.

Nel controllo dell’autoarticolato sono stati rinvenuti gli orologi falsi, finte penne Mont Blanc, adesivi per bambini riproducenti noti personaggi televisivi ed altra merce sprovvista del marchio ”CE”, dannosa per la salute. Prestigiose le marche degli orologi riprodotti tra cui Rolex; Cartier; Bulgari; Louis Vuitton; Omega; Mont Blanc; Vacheron Costantin; Gucci; Tommy Hilfiger; Chanel; Dolce&Gabbana; Patek Philippe; Frank Muller; Fendi; Brietling; Yves Saint Laurent; Panerai; Christian Dior.

I primi accertamenti tecnici – delegati dal Pm Pierluigi Cipolla sulle merci illecitamente riprodotte in Cina, hanno evidenziato che si tratta di oggetti di ottima fattura ed elevati standard qualitativi, tali da farli apparire praticamente identici agli originali. L’operazione si inquadra nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di contrasto all’abusivismo commerciale ed alla contraffazione disposti dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Generale Andrea De Gennaro, in concomitanza della stagione estiva e del massiccio afflusso turistico nelle strade della capitale e lungo le spiagge del litorale laziale.