Cormons, rubano timbro al medico per fare ricette false per ansiolitici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2016 - 14:24 OLTRE 6 MESI FA
Cormons, rubano timbro al medico per fare ricette false per ansiolitici

Cormons, rubano timbro al medico per fare ricette false per ansiolitici

GORIZIA – Hanno rubato un timbro nello studio del medico per poter ritirare in farmacia ansiolitici e altri medicinali con false ricette mediche. Questo il caso di alcuni tossicodipendenti che nella città di Cormons, in provincia di Gorizia, che sono stati identificati e denunciati dalla Procura per “uso di atto falso” con l’aggravante di concorso. Dopo aver presentato diverse, troppe richieste per ansiolitici in poche settimane il farmacista si è insospettito e ha informato i carabinieri affinché indagassero. Gli agenti hanno così scoperto che il timbro usato dal paziente era quello di cui era stato denunciato il furto da un medico.

Paola Treppo su Il Gazzettino scrive che in farmacia si sono insospettiti quando un uomo di 45 anni in pochi giorni si è presentato diverse volte per l’acquisto di ansiolitici e di altri farmaci con principi attivi simili a quelli degli stupefacenti o delle benzodiazepine:

“Il farmacista, controllata la ricetta, inizialmente non si era insospettito, consegnando il farmaco che veniva pagato regolarmente. Ma dato che le “visite” si ripetevano sempre più spesso, il farmacista ha deciso di rivolgersi ai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Gradisca d’Isonzo. In militari, allora, hanno aspettato l’arrivo del paziente, lo hanno fermato e lo hanno trovato in possesso di due ricette false, poste sotto sequestro penale. Il timbro medico sulle ricette corrispondeva a quello rubato da un ambulatorio, sempre di Cormons. I militari dell’Arma sono risaliti anche a un complice che vive a Gradisca d’Isonzo. Tutti e due sono stati denunciati alla Procura di Gorizia per “uso di atto falso”, con l’aggravante del concorso”.