Coronavirus, a Torino scuole, università e musei chiusi. Sospese tutte le messe fino a domenica

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2020 - 17:22 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, a Torino scuole, università e musei chiusi. Sospese tutte le messe fino a domenica

Coronavirus, a Torino scuole, università e musei chiusi. Sospese tutte le messe fino a domenica (Foto Ansa)

TORINO  –  L’effetto coronavirus si fa sentire anche a Torino, non solo a Milano. Il centro del capoluogo piemontese è semideserto lunedì 24 febbraio. Anche qui scuole, università e musei sono chiusi. 

Semivuoti bus e tram, mentre in supermercati e ipermercati è aumentata la vendita di generi alimentari a lunga scadenza. In tilt anche i siti di alcuni supermercati, sommersi di richieste di spesa a domicilio. Regolare, invece, l’attività nei numerosi mercati rionali.

Saltano anche manifestazioni e inaugurazioni, e l’arcivescovo, Cesare Nosiglia, ha annunciato la sospensione di tutte le celebrazioni religiose, compresa la messa, fino a sabato 29 febbraio compreso. Sospesa, quindi, anche la celebrazione del mercoledì delle Ceneri. Quanto ai funerali, l’indicazione dell’arcivescovo è di “prevedere una benedizione data alla salma presso il cimitero alla presenza dei parenti”, mentre la messa in suffragio dovrà essere celebrata in una data da stabilire. 

I tribunali del Piemonte e della Valle d’Aosta restano aperti e funzionanti, ma per qualsiasi procedimento che coinvolga persone provenienti da zone della Lombardia e Veneto considerate ‘focolai’ di Coronavirus disporranno un rinvio “di almeno due mesi”. (Fonte: Ansa)