Coronavirus, il virologo Pregliasco: “C’è il rischio di una seconda ondata”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2020 - 19:15 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, il virologo Pregliasco

Coronavirus, il virologo Pregliasco: “C’è il rischio di una seconda ondata”

Coronavirus, il virologo Pregliasco: “C’è il rischio di una seconda ondata”.

Con il peggioramento della situazione pandemica del coronavirus in vari paesi europei, oltre che in Asia e in America, “oggi il rischio di una seconda ondata di Covid-19 in Italia diventa più pesante e concreto”.

Ne è convinto Fabrizio Pregliasco, virologo all’Universita’ di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano.

“Se altre nazioni europee intorno a noi non tengono – spiega Pregliasco – il pericolo aumenta indubbiamente anche per il nostro Paese”.

Al momento, precisa, “in Italia registriamo un andamento endemico con variazioni legate al comparire di nuovi focolai, per altro attesi.

Per ora, però, stiamo dimostrando una capacità di controllo di tali focolai, al contrario di quanto sta accadendo in alcuni Paesi”.

Ed il punto, sottolinea, è proprio questo: “Se non verranno a mancare questa capacità di individuazione rapida dei focolai ed il rispetto delle misure di prevenzione, allora il rischio di una seconda ondata si attenua.

“Anche se la situazione ‘esterna’ all’Italia costituisce un forte pericolo visto che molti nuovi casi di infezione sono di importazione”.

Insomma, “no agli allarmismi – conclude il virologo – ma è necessario più che mai continuare ad essere prudenti e vigili nel mantenere alta l’attenzione”. (Fonte: Ansa).