Cortei, Roma: sabato metro gratis in alcune stazioni, scontro Pd-Pdl

Pubblicato il 19 Marzo 2010 - 22:24 OLTRE 6 MESI FA

Esplode la polemica tra Pd e Pdl capitolini sulla metro gratis, ma solo in alcune stazioni, in occasione dei cortei previsti per domani a Roma.

«Domani – spiega in serata l’agenzia per la mobilità – in occasione delle varie manifestazioni, nelle fasi di afflusso e deflusso dei partecipanti resteranno aperti i tornelli di alcune stazioni. In particolare, tra le 11 e le 16, l’accesso sarà libero nelle fermate di Anagnina, Subaugusta e Cinecittà, sulla linea A, ed Eur Fermi ed Eur Palasport sulla B. Tra le 19 e le 21, invece, tornelli aperti a Re di Roma e Manzoni sulla linea A e Circo Massimo, Piramide e Colosseo sulla B».

Il primo a dare la notizia però nel pomeriggio era stato il consigliere del Pd Massimiliano Valeriani rendendo noto di avere «un fax del responsabile della Metro B di Roma, Alberto Vinci inviato a tutti i direttori delle centrali del traffico della linea B della metro, in cui si chiede di aprire i tornelli della metro domani, in occasione della manifestazione del Pdl» in 5 stazioni della metro B.

Secondo Valeriani questa procedura è già stata adottata «ma con una richiesta da parte del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, che in questa circostanza non risulta esserci» e in un’interrogazione ha chiesto come mai «sia concesso per i manifestanti del Pdl e non per l’altra grande manifestazione contro la privatizzazione dell’ acqua».

La risposta dell’assessore alle Politiche della Mobilità Sergio Marchi è stata che il Pdl «ha già provveduto al pagamento di una cifra congrua per garantire che non vi sia nessun costo aggiuntivo per la collettività nell’apertura dei tornelli della Linea B.

Una misura affatto indiscriminata, ma legata a determinati orari e stazioni e motivata da esigenze di ordine pubblico, per garantire la giusta fludificazione del servizio nell’accedere alle stazioni, in occasione di una manifestazione che prevede la partecipazione di oltre cinquecentomila persone.

Inutile e strumentale dunque l’ennesima polemica sollevata oggi del Pd». Il capogruppo Pdl capitolino Dario Rossin ha bollato quello del Pd come «un comportamento davvero insostenibile», mentre il consigliere del Pd Dario Nanni ha annunciato un’esposto alla Corte dei conti. In serata è arrivato il comunicato ufficiale.