Truffano anziana amica per 350mila euro. Denunciata coppia di Cortina d’Ampezzo

Pubblicato il 20 Maggio 2010 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA

Hanno truffato un’anziana amica facendole firmare assegni per circa 350mila euro che poi versavano in un conto in Austria. Una coppia di coniugi è stata denunciata con l’accusa di circonvenzione di incapace dal Commissariato di Cortina d’Ampezzo.

Ad accorgersi della scomparsa del denaro è stato il fratello della vittima, all’epoca nominato amministratore di sostegno dell’anziana signora, che ha dato il via alle inchiesta. Durante l’indagine, durata oltre un anno, gli agenti con il supporto della locale guardia di finanza, hanno scoperto le manovre della coppia per truffare l’anziana. I coniugi ampezzani si approfittavano della fiducia della donna per farle firmare degli assegni a loro favore che poi finivano in un conto in Austria. La truffa ammonterebbe a circa 350mila euro.

L’indagine è stata portata a termine anche grazie alla collaborazione della Polizia austriaca, dopo una rogatoria internazionale disposta dalla Procura bellunese, a seguito del versamento di assegni firmati dall’anziana su un conto acceso dai presunti truffatori in una banca austriaca.