Maltempo Roma, cadono alberi. Uno su scuolabus, tre feriti FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2016 - 18:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il forte vento e il maltempo che ha colpito la città di Roma il 14 ottobre ha causato la caduta di alberi in diversi quartieri della città. Il primo albero è crollato intorno alle 11 di venerdì proprio davanti all’ingresso di una scuola d’infanzia all’Infernetto, travolgendo e sfondando un muro di cinta. Un pino marittimo è crollato poi in zona Talenti nel pomeriggio, danneggiando tre auto. Sono state oltre 40 le segnalazioni ai vigili del fuoco per gli alberi caduti in città, dal lungotevere a via Merulana, fino a Prati.

L’episodio più grave si è verificato in periferia, a Torre Gaia. Nel pomeriggio di venerdì: un albero, l’ennesimo è caduto su uno scuolabus in via Ercole Marelli, in zona Torre Gaia, alla periferia di Roma. Sul posto i vigili del fuoco. A quanto riferito dai pompieri, ci sono tre feriti tra cui una bambina. Dalle prime informazioni non sarebbero gravi

Nonostante i diversi episodi segnalati nella Capitale, fortunatamente non si sono registrati feriti. Le forti raffiche di vento continuano ad abbattersi su Roma, ma anche sulle zone costiere di Fiumicino e Civitavecchia. Il quotidiano Repubblica nell’edizione di Roma scrive che sono molti gli interventi per la messa in sicurezza delle strade dopo la caduta di rami e alberi:

“in via dei Gracchi, intorno alle 17, un albero si è abbattuto su due automobili. A Talenti, all’incrocio tra via Corrado Alvaro e via Renato Fucini, un mezzo dei vigili del fuoco, più autogru con 10 unità, sono intervenuti nel parco pubblico di largo Sergio Pugliese per la caduta di un pino marino che ha coinvolto tre autovetture, tra cui un furgoncino bianco. Per precauzione, tre attività commerciali sono state chiuse — oltre al tratto stradale interessato — mentre i pompieri e i responsabili del Servizio Giardini sono al lavoro per verificare che altri cinque arbusti non rischino di cadere, dato che l’albero caduto è risultato essere senza radici. Sul posto anche l’assessore all’Ambiente del III municipio, Mimmo D’Orazio. “L’agronomo ha dichiarato i pini instabili, perciò lunedì cominceremo con le verifiche strutturali ai pini. Tutta la zona verrà interdetta al traffico privato a ridosso dell’area verde”, ha spiegato”.

Non solo la Capitale è nella morsa del vento. Dalle 15 di venerdì la corsia destra di via Aurelia è stata chiusa per la presenza di alberi sulla carreggiata all’altezza del bivio per Montalto di Castro e non migliora la situazione sul litorale.