Blitz quotidiano
powered by aruba

Cuneo, studenti rubano giubbotti salvataggio aereo dopo gita

Due studenti di Cuneo sono stati denunciati per aver rubato i giubbotti di salvataggio da un aereo che li riportava a casa dopo la gita a Napoli.

CUNEO – Hanno rubato i giubbotti di salvataggio dall’aereo col quale erano tornati dalla gita. Per questo due studenti di Cuneo sono stati denunciati per furto aggravato. Il loro aereo arrivava da Napoli ed è atterrato a Malpensa, ma del furto si sono accorti dopo i responsabili della sicurezza in volo quando si sono resi conto che dalle postazioni del velivolo mancavano questi oggetti.

Scrive Miriam Massone su La Stampa:

hanno pensato bene di portarsi a casa anche un altro originale «ricordino», il giubbotto di salvataggio riposto sotto i sedili dell’aereo, forse pensando che nessuno se ne sarebbe accorto. Ma i controlli del personale di cabina, a volo finito, sono invece molto scrupolosi e seguono un protocollo ferreo che ha permesso di scoprire subito il furto.

Dall’esame della lista d’imbarco, gli agenti della Polaria hanno accertato che i posti a sedere erano associati ai due ragazzi cuneesi della scolaresca in gita. Sono partite le ricerche: la classe aveva appena lasciato lo scalo di Malpensa a bordo di un pullman diretto verso Cuneo. Così, diramata la segnalazione, una pattuglia della polizia stradale di Casale Monferrato, sull’A26, all’altezza di Occimiano, è riuscita a intercettare, e fermare, il pullman. A bordo, i due ragazzi con i due giubbotti di salvataggio dentro gli zaini.

Il sito Ticino Online ha invece ricordato quali sono le compagnie aeree più sicure:

Le cinque compagnie aeree più sicure provengono dai Paesi arabi e dall’Asia. Nel 2015, la Cathay Pacific di Hong Kong è risultata la più sicura, proprio come l’anno precedente. La Swiss si è posizionata al 32esimo posto.

La Emirates, con sede a Dubai, e la Eva Air di Taiwan completano il podio, secondo un rapporto del centro dati sulla sicurezza aerea JACDEC commissionato dalla rivista Aero International. La prima compagnia europea, al sesto posto, è la KLM (Paesi Bassi). La tedesca Lufthansa, proprietaria della Swiss, occupa il 12esimo rango.

Rispetto al 2014, la Swiss ha perso una posizione, ma da anni ormai rimane grosso modo a metà classifica. La maglia nera è stata assegnata alla Vietnam Airlines.


TAG: , ,