Dall’Ezadeen al Blue Sky, nuova strategia scafisti: abbandonare le navi in mare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Gennaio 2015 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA
Ezadeen, nave fantasma attracca a Corigliano: sbarco 450 profughi siriani

Ezadeen, nave fantasma attracca a Corigliano: sbarco 450 profughi siriani

ROMA – Tra i nuovi metodi degli scafisti c’è l’acquisto a poche centinaia di migliaia di dollari di vecchie navi fantasma poi caricate di migranti e abbandonate in mare senza equipaggio. “I trafficanti trovano nuove rotte per l’Europa e impiegano nuovi metodi per sfruttare i disperati” dice il commissario europeo all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos parlando dei migranti lasciati alla deriva a bordo delle navi Ezadeen e Blue Sky M.

La lotta a queste organizzazioni criminali, aggiunge il commissario europeo, “sarà una priorità top” nel piano Ue complessivo sulle migrazioni. “Dobbiamo agire contro i trafficanti – aggiunge Avramopoulos -. Non possiamo permettere loro di porre a rischio vite su navi abbandonate in condizioni meteo pericolose”.

“È il terzo caso che registriamo in queste ultime settimane di nave abbandonata al suo destino con centinaia di persone a bordo”, spiega l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante dei reparti operativi della Guardia Costiera- Si tratta, spiega Pettorino, di “mercantili al termine della loro vita operativa, carrette del mare acquistate a 100-150mila dollari e poi riempite di centinaia di migranti, in prevalenza di nazionalità siriana, che arrivano a pagare ciascuno anche 6mila dollari per la traversata dalle coste turche alla volta dell’Europa”. Con un profitto massimo per gli scafisti. Secondo l’Organizzazione internazionale per l’immigrazione gli immigrati sono costretti a pagare tra 1.000 e 2.000 dollari per il viaggio.