Milano, ecco il “Dito medio” di Maurizio Cattelan esposto in Piazza Affari

Pubblicato il 27 Settembre 2010 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA

Dopo le innumerevoli polemiche dei mesi scorsi l’artista Maurizio Cattelan è riuscito a mettere a segno il grande colpo della sua mostra a Milano, svelando la sua scultura che raffigura un enorme dito medio davanti al palazzo della Borsa italiana.

L’opera, intitolata ‘Love’, è alta 11 metri e raffigura una grande mano in marmo bianco, sopra un imponente basamento con tutte le dita mozzate, tranne quello medio. Accompagnato dall’assessore alla Cultura Finazzer Flory, l’artista sabato 25 settembre ha strappato il velo che copriva la vistosa installazione che resterà esposta per una settimana in piazza Affari.

Ai numerosi giornalisti che gli hanno domandato se l’inequivocabile gesto fosse rivolto alla finanza responsabile della crisi economica, Cattelan ha risposto: ”Soprattutto all’immaginazione, all’immaginazione di tutti quanti, di quelli che ce l’hanno”.

Lo svelamento dell’opera è stato accolto dall’applauso di circa un centinaio di persone raccolte davanti alla Borsa. A complimentarsi con l’artista la conduttrice Simona Ventura, al quale Cattelan ha spiegato il vero significato dell’opera: ”E’ un gesto d’amore”. E ai cronisti che gli hanno chiesto se si attende ulteriori polemiche, Cattelan ha replicato serafico: ”Mi aspetto che voi la piantiate con le polemiche”: