Dongo (Como), tensioni fra neo-fascisti e Anpi. Interviene la polizia

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Maggio 2017 - 11:27 OLTRE 6 MESI FA
Dongo (Como), tensioni fra neo-fascisti e Anpi. Interviene la polizia

Dongo (Como), tensioni fra neo-fascisti e Anpi. Interviene la polizia

DONGO (COMO) – Momenti di tensione la mattina di domenica 30 aprile a Dongo, in provincia di Como, dove hanno sfilato contemporaneamente sia alcuni nostalgici della Rsi, la Repubblica sociale italiana di Salò, sia alcuni cittadini schierati con l‘Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia. 

Alle tensioni la questura ha risposto schieranod agenti in assetto antisommossa, che hanno evitato il peggio, come racconta La Provincia di Como: 

La questura ha disposto un massiccio servizio d’ordine e gli agenti in assetto antisommossa, alla fine, si sono rivelati provvidenziali. I nostalgici, si sono radunati sul lungolago dopo le 9:30, posando una corona d’alloro e rose rosse per i gerarchi fascisti fucilati il 28 aprile del 1945 contro la ringhiera ancora esistente; sull’altro lato della strada, in piazza Paracchini, un centinaio di cittadini, non solo donghesi, era sul posto fin dalle 9 per la “mattinata di presenza democratica” promossa dall’Anpi. Tensione, per fortuna limitata agli insulti grazie alla presenza di agenti con casco e scudo che hanno impedito ogni contatto. Tensione che si è progressivamente allentata, fino allo scioglimento dei ranghi da una parte e dall’altra.