Ebola, a Sassari tre persone in quarantena per il virus

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Maggio 2015 - 15:28 OLTRE 6 MESI FA
Ebola, a Sassari tre persone in quarantena per il virus

Ebola, a Sassari tre persone in quarantena per il virus (foto Ansa)

SASSARI – Tre persone in quarantena a Sassari per il virus Ebola. Lo ha riferito l’assessore regionale sardo della Sanità, Luigi Arru: “La struttura clinica interaziendale che ha gestito l’emergenza legata all’infezione da virus Ebola contratta in Sierra Leone dall’infermiere sassarese di 37 anni ha disposto un periodo di quarantena per altre tre persone”.

Seguendo i protocolli disposti dalle massime autorità sanitarie nazionali e regionali, è stato deciso di tenere sotto stretta osservazione le persone con cui l’uomo è entrato in contatto dal momento in cui ha avvertito i primi sintomi. L’assessore della Sanità della Regione Sardegna ha fatto il punto questa mattina in una conferenza stampa all’interno del reparto di Malattie infettive dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari, dove il volontario di Emergency era ricoverato sino a ieri notte.

“L’infermiere che ha contratto il virus è un professionista, conosce bene i protocolli e dal suo ritorno in poi ha seguito tutte le prassi previste a livello internazionale per chi è stato nei Paesi colpiti dal virus – ha spiegato Arru – perciò si è messo subito in quarantena e ha evitato qualsiasi tipo di rapporto”.

Stando agli studi sin qui compiuti, l’Ebola non è contagiosa sino a quando chi ha contratto il virus non presenta i sintomi tipici, ad iniziare dalla febbre alta. È questo il motivo per cui sono state sottoposte a quarantena solo le persone con cui l’infermiere di 37 anni, che in Sierra Leone aveva prestato servizio come volontario per un’associazione umanitaria, è entrato in rapporto da domenica mattina, quando ha avvertito i primi sintomi, a lunedì pomeriggio, quando è stato ricoverato.