Ecopass e domeniche a piedi a Milano? Libero: “Roba da salotti, via le caldaie inquinanti”

Pubblicato il 1 Febbraio 2011 - 12:20 OLTRE 6 MESI FA

Dopo diciotto giorni di polveri sottili oltre la soglia consentita il Comune di Milano ha deciso di lasciare la città a piedi per un giorno ed Ecopass durante gli altri giorni. C’è chi però dice che è tutta una “farsa”, una “roba da salotti” e che la salute dei cittadini non c’entrerebbe molto con il piano smog di Letizia Moratti.

Libero lancia la sua campagna per smentire il primo cittadino e propone una soluzione anti-inquinamento: l’ecopass delle caldaie, altro che domenica senza macchine.

Secondo quanto scrive Diego Minonzio su “Libero” il problema è negli impianti a gasolio che non sono in regola e il Comune avrebbe tutte le carte per localizzarli e provvedere alla sostituzione.

Il pasticcio sarebbe questo: “Visto il crac dell’Ecopass, la tassa milanese mascherata di ecologismo che non serve a nulla per abbattere il pm 10, ma molto per svuotare le tasche dei cittadini, non è solo ambientale, ma soprattutto politico”.

E lo slogan di questa soluzione che il Comune ha in tasca, secondo Libero suona pressoché così: “Chi è ricco può inquinare a piacimento, basta pagare. Chi è povero si arrangi con i nostri scalcinatissimi mezzi pubblici”.