Promotore Tartaglia arrestato. Accusa: “Soldi in Svizzera falsi investimenti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2014 - 13:19| Aggiornato il 26 Febbraio 2014 OLTRE 6 MESI FA

Eduardo Tartaglia arrestato. Accusa: "Soldi in Svizzera per falsi investimenti"NAPOLI – Eduardo Tartaglia, promotore finanziario napoletano, è tra le tre persone arrestate nell’ambito di un’inchiesta su presunte truffe ai vip. L’operazione è coordinata dalla Dia.

Eduardo Tartaglia ha un omonimo, produttore e regista cinematografico, il quale non ha nulla a che vedere con la vicenda.

Era proprio Tartaglia – secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, e secondo quanto riportato sul Mattino – in qualità di promotore finanziario non autorizzato ad acquisire i capitali dei risparmiatori, reclutati nel suo giro di conoscenze, proponendo sicuri e vantaggiosi rendimenti in Svizzera. Tra i clienti vip, molti dei quali appartengono alla Napoli bene, ai quali Tartaglia sostiene di aver proposto la compartecipazione in un affare, compare anche il calciatore della Nazionale azzurra Gigi Buffon.

Con Tartaglia in manette sono finiti il suo socio Rocco Zullino, operatore bancario e direttore della Rz di Lugano, e Klaus Georg Behrend, ritenuto autore di false rendicontazioni contabili allo scopo di rendere effettivi investimenti mai effettuati presso la Rz di Lugano.

A Tartaglia e Zullino le misure cautelari sono state notificate in carcere, dove i due si trovano per la vicenda della gestione dei fondi Fec, i fondi per la gestione del culto, in cui è implicato anche l’ex vicecapo dell’Aisi, il prefetto Franco La Motta con il quale Tartaglia si vantava di avere forti rapporti di amicizia. Behrend è stato invece sottoposto agli arresti domiciliari.