Empoli, azienda cerca giovani da assumere. Mancano candidati…

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2017 - 00:21 OLTRE 6 MESI FA
Empoli, azienda cerca giovani da assumere. Mancano candidati...

Empoli, azienda cerca giovani da assumere. Mancano candidati…

EMPOLI – A Empoli, in Toscana, c’è un’azienda che cerca giovani da impiegare in diverse posizioni con contratti da 1200 euro in su. Ma non si trovano candidati. A raccontarlo al quotidiano Il Tirreno è l’imprenditore Andrea Cinelli, co-fondatore di Adacto, agenzia di comunicazione con sedi anche a Milano e in Messico.

Da svariato tempo la sua azienda cerca almeno 4 figure professionali, un project manager, un programmatore, un grafico e un video designer. Sono aperti a tutto: sia stage retribuiti per giovani alle prime armi, che vere e proprie assunzioni dai 1200 euro al mese con possibilità di crescita. Ma la materia prima scarseggia: o non ci sono candidati oppure si presentano persone che non hanno le competenze richieste.

Secondo Cinelli il problema è innanzitutto distrettuale:

“Da una parte siamo grandi come realtà imprenditoriale, dall’altra siamo anche una specie di cattedrale nel deserto, perché la Toscana è frammentata e troppo legata ai campanili”

“Siamo una squadra che si basa sulla propria “cantera”, cioè sul crescere internamente. Ma un ragazzo di Milano, ad esempio, che avrebbe anche le capacità perché si è formato in una realtà simile alla nostra, non viene ad Empoli perché lo considera un passo indietro. E invece qui crescerebbe, visto che lavoriamo con aziende di spessore internazionale. Così accade che chi lavora da noi è “ricercato” dai competitor, anche più grandi, mentre per noi è molto complicato sostituire chi decide di andar via. Mi viene da pensare che manchi lo spirito di sacrificio”.

Per chi fosse interessato ecco i profili ricercati:

Il project manager deve avere capacità di gestione e coordinamento di progetti digitali nella logica multicanale e capacità di definire e sintetizzare le linee guida strategiche di un progetto.

Il programmatore: ottima conoscenza di Html, Css e JQuery e di uno o più dei seguenti linguaggi di programmazione: Php, Java e/o C# .NET. Gradita la conoscenza di Cms OpenSource Joomla, Drupal e Liferay e database relazionali; titoli preferenziali la conoscenza delle piattaforme Adobe Wem e/o di Microsoft SharePoint e/o SDL Tridion ed è molto gradita la conoscenza di Objective-C, Actionscript 3, HTML5.

Il video & motion designer: competenze nel video post-production – editing e compositing di video digitale, modellazione e animazione grafica 3D. Requisiti: conoscenza di Adobe Premiere, After Effects, Illustrator, Photoshop.

Il grafico: disegno e illustrazione coi programmi di grafica vettoriale, preferibilmente Adobe Illustrator. Gradita conoscenza di Adobe Flash.
Per candidarsi: job@adacto.it