Enel Energia, come evitare truffa falsi addetti: tesserino, mai pagare in casa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Marzo 2015 - 16:35 OLTRE 6 MESI FA
Enel Energia, come evitare truffa falsi addetti: tesserino, mai pagare in casa

Enel Energia, come evitare truffa falsi addetti: tesserino, mai pagare in casa

ROMA – Si presenta come addetto per verificare il contatore o proporre un nuovo contratto e magari chiede soldi. Enel Energia ha diffuso un breve memorandum per riconoscere i propri addetti, autorizzati e forniti di tesserino, da quelli di cui invece è meglio non fidarsi. Non sono mancati infatti i casi di falsi addetti che hanno truffato soprattutto anziani soli in casa. Ecco le “dritte” Enel:

Pretendere sempre l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: tutti i dipendenti Enel sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo; in ogni caso gli agenti Enel Energia, così come di altre società, possono presentarsi al domicilio dei Clienti per proporre le offerte luce e gas. Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio; per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel Distribuzione effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento. Anche in questi casi, il personale Enel che interviene sul posto non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai clienti.

Nessun oggetto di valore, quale oro o argento, può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore: ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici Enel che operano sempre a monte del contatore e non sugli impianti elettrici privati dei cittadini. Per ogni chiarimento o ulteriore informazione i clienti possono contattare il numero verde Enel Servizio Elettrico 800900800 oppure Enel Energia 800900860 o recarsi direttamente ai Punti Enel distribuiti sul territorio e rintracciabili su enelenergia.it (www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/punto_enel). Per i guasti, è possibile contattare il numero verde 803500.