Epatite A, allarme alla scuola elementare di Recco (Genova): un bimbo contagiato

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2017 - 18:41 OLTRE 6 MESI FA
Epatite A, allarme alla scuola elementare di Recco (Genova): un bimbo contagiato

Epatite A, allarme alla scuola elementare di Recco (Genova): un bimbo contagiato

RECCO (GENOVA) – E’ allarme epatite A a Recco (Genova), dopo che un bambino della scuola elementare si è scoperto positivo. Subito sono scattate le operazioni di profilassi, spiega il Secolo XIX.

Tutti i 378 alunni dell’istituto comprensivo sono stati convocati per sabato mattina primo aprile alle 9. Dopo alcune spiegazioni generali sulla situazione agli alunni verranno somministrati i vaccini.

Scrive il quotidiano ligure:

Saranno Laura Arenare, dirigente medico di Asl 3 per la struttura che cura l’organizzazione dell’attività vaccinale, e Alba Zolezzi, medico scolastico, a spiegare ai famigliari la situazione dal punto di vista clinico, consigliando prima di tutto di vaccinare i figli. E saranno loro a iniziare l’attività di vaccinazione. Presenti naturalmente anche il dirigente scolastico, Gino Facen, il sindaco di Recco, Dario Capurro e l’assessore alla scuola Caterina Peragallo.

La Asl 3 ha comunque comunicato che gli alunni che non potranno presentarsi sabato potranno essere vaccinati la settimana prossima, dal lunedì al venerdì, negli ambulatori specialistici della Asl 3, che si trovano a Genova in via Archimede 30 A e in via Operai 80.

Spiega ancora il Secolo XIX:

Non è ritenuto necessario provvedere alla vaccinazione degli altri componenti delle famiglie. In genere il contagio avviene per contatto diretto da persona a persona o attraverso il consumo di acqua o di alcuni cibi crudi (o non cotti a sufficienza), soprattutto molluschi, allevati in acque contaminate da scarichi fognari contenenti il virus. Solo raramente sono stati osservati casi di contagio per trasfusioni di sangue o prodotti derivati. Molto importanti sono pure le norme igieniche generali per la prevenzione delle infezioni oro-fecali (igiene personale, lavaggio e cottura delle verdure, molluschi ecc.)