Equitalia, attacco hacker: sito web bloccato per qualche ora

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2016 - 11:30 OLTRE 6 MESI FA
Equitalia, attacco hacker in corso: bloccato sito web

Equitalia, attacco hacker in corso: bloccato sito web

ROMA – Equitalia sotto attacco hacker per qualche ora. Lo conferma la stessa Equitalia con una nota: “Equitalia informa che, a causa di un attacco di hacker informatici in corso da alcune ore, il portale web al momento non risulta accessibile”.

Dopo qualche ora, poco prima delle 12, il sito ha ripreso a funzionare. Resta da capire chi e perché abbia voluto colpire il portale.

E’ partito il servizio “SMS – Se Mi Scordo” con cui Equitalia “vuole proseguire nella riforma del modello di riscossione e nel contempo costruire un nuovo rapporto con i contribuenti”. Lo rende noto la società, spiegando che arriverà un messaggio sul cellulare o posta elettronica con mittente “Equi Info” per preannunciare una cartella, per ricordare a chi sta pagando a rate che ne manca soltanto una per decadere, ma anche segnalare che il pagamento delle rate non risulta regolare.

Il progetto, voluto dall’amministratore delegato Ernesto Maria Ruffini, “rientra nella riforma messa in campo da Equitalia per fornire un nuovo servizio ai cittadini e strumenti più innovativi come ad esempio il portale responsive e l’app Equiclick”, sottolinea l’agenzia. ‘Se Mi Scordo’ può essere attivato sia rivolgendosi ad uno dei 202 sportelli della società di riscossione, che sul portale www.gruppoequitalia.it. Le comunicazioni ad oggi previste da ‘Se Mi Scordo’ sono di tre tipologie, spiega l’agenzia, ossia quando a Equitalia viene affidato un debito da riscuotere da uno dei 6.700 enti e in particolare Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, e quindi Comuni (3.500), Province (86), Regioni (18), Ordini professionali territoriali (363), Aziende di trasporti (30) ed altri enti creditori. Quando il contribuente che ha un piano di rateizzazione con Equitalia non ha pagato almeno la metà del numero massimo delle rate previste per decadere. E infine quando manca soltanto una rata prima di decadere dal piano concordato.