Ercolano: botte tra carabinieri e giovani centri sociali, un contuso

di Spartaco Ferretti
Pubblicato il 15 Novembre 2016 - 22:08 OLTRE 6 MESI FA
Ercolano: botte tra carabinieri e giovani centri sociali, un contuso

Ercolano: botte tra carabinieri e giovani centri sociali, un contuso

NAPOLI  – Un carabiniere è rimasto contuso nel corso di scontri avvenuti nella serata di martedì 15 novembre davanti a un circolo di Ercolano (Napoli) dove un gruppo di anarchici di “Vesuvio Libertario” si era asserragliato dopo essere entrato in contatto in mattinata con alcuni attivisti di estrema destra di CasaPound.

Le forze dell’ordine sono rimaste all’esterno del circolo per diverse ore: poco fa gli attivisti sono usciti e hanno ingaggiato uno scontro con i carabinieri all’esterno del circolo. Il militare è stato portato in ospedale per controlli: le sue condizioni non destano preoccupazioni mentre alcuni attivisti sono stati fermati e condotti in caserma. Gli scontri della mattina si sarebbero verificati subito dopo una un’iniziativa anti sfratto di CasaPound a favore di una famiglia di cui fa parte anche un disabile.

Sul loro profilo facebook gli attivisti di CasaPound parlano di “un agguato” subìto da “una ventina di militanti di estrema sinistra”. Lo sfratto della famiglia è stato rimandato a lunedì.

I carabinieri in serata hanno perquisito il circolo di Ercolano (Napoli) dove un gruppo di attivisti di estrema sinistra si era asserragliato dopo degli scontri in mattinata con dei simpatizzanti di destra.

Alcuni componenti dei centri sociali sono riusciti a fuggire e sono ora ricercati dai militari dell’arma. All’esterno del circolo si era radunato un folto gruppo di cittadini che ha manifestato consenso per gli attivisti quando questi sono usciti all’esterno del circolo per tentare la fuga.