Esame di maturità: scarica pdf delle tracce degli anni passati, dal 1999 al 2011

Pubblicato il 19 Giugno 2012 - 17:13 OLTRE 6 MESI FA

Scarica tutti i pdf delle tracce di italiano degli esami di maturità degli anni passati.

Prima Prova maturità 1999  (pdf completo)

“I fiumi” di Giuseppe Ungaretti per l’analisi del testo. Per il saggio breve o articolo di giornale: Poeti e letterati di fronte alla “grande guerra” – Le trasformazioni provocate dai mutamenti sociali degli ultimi decenni nella struttura della famiglia italiana – La resistenza intellettuale al nazismo – Progresso scientifico-tecnologico e risorse del Pianeta: una sfida per il prossimo millennio. Per il tema di argomento storico:

Mentre in Italia e in Germania la democrazia non riuscì a sopravvivere ai traumi sociali ed economici del primo dopoguerra, lasciandosi sopraffare da regimi totalitari, in Francia e in Inghilterra, pur in presenza di instabilità politica e di una profonda crisi istituzionale, le forze democratiche seppero resistere ad ogni tendenza autoritaria

Tema di ordine generale:

Numerosi bisogni della società trovano oggi una risposta adeguata grazie all’impegno civile e al volontariato di persone, in particolare di giovani, che, individualmente o in forma associata e cooperativa, realizzano interventi integrativi o compensativi di quelli adottati da Enti istituzionali. Quali, secondo te, le origini e le motivazioni profonde di tali comportamenti?

Prima prova maturità 2000 (pdf completo)

Per l’analisi del testo è stato scelto un brano di Umberto Saba: “La ritirata in piazza Aldrovandi a Bologna”. Per il saggio breve o articolo di giornale, queste le tracce proposte:
Tema di ambito artistico e letterario: “Il male di vivere nella poesia e nell’arte del ‘900”.
Tema socio-economico: L’Italia da terra di emigranti a terra di immigrati: cause e conseguenze socio-economiche.
Tema storico-politico: Giovanni Giolitti: metodi di governo e programmi politici.
Tema tecnico-scientifico: Da Gutenberg al libro elettronico: modi e strumenti della comunicazione.

Tema di argomento storico:

Tra gli eventi tragici del XX secolo emerge in particolare l’Olocausto degli Ebrei. Spiegane le possibili cause, ripercorrendone le fasi e gli eventi, ricordandone gli esiti e aggiungendo riflessioni personali, scaturite dall’eventuale racconto di testimoni, da letture, da film o documentari.

Tema di ordine generale:

Giovanni Verga, in una famosa novella dal titolo Rosso Malpelo, compresa nella raccolta “Vita dei Campi” pubblicata nel 1880, racconta di due ragazzini che lavorano in condizioni disumane in una miniera. Le cronache odierne mostrano continuamente minori in luoghi di guerra, di fame, di disperazione o utilizzati in lavori faticosi e sottoposti a inaudite crudeltà, nonostante gli appelli e gli interventi delle organizzazioni umanitarie che tentano di arginare questa tragedia.

Prima prova maturità 2001  (pdf completo)

Testo in prosa dal romanzo “La luna e i falò” di Cesare Pavese per l’analisi del testo.
Per il “saggio breve o articolo di giornale” questi i temi proposti:
Ambito artistico-letterario: La piazza luogo dell’incontro della memoria
Ambito socio-economico: Musica per tutti, tra arte e industria
Ambito storico-politico: L’Unione europea, un cammino di idee e di realizzazione
Ambito tecnico-scientifico: La scienza: dubbi e paure dello scienziato

Tema di argomento storico:

Uno dei fenomeni più significativi del Novecento è la presa di coscienza dei propri diritti da parte delle donne, prima nei paesi più avanzati come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna e poi negli altri paesi occidentali. Dalle rivendicazioni del diritto di voto agli appelli sempre più chiari e vigorosi per l’uguaglianza con gli uomini in tutti i settori della vita economica e civile. Il principio delle “pari opportunità” è stato il vessillo delle lotte femminili. Illustra le fasi e i fatti salienti che hanno segnato il processo di emancipazione femminile nel nostro paese facendo possibilmente anche riferimento a canzoni, film, pubblicazioni e a qualunque altro documento ritenuto significativo.

Tema di ordine generale:

La Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo approvata il 10 dicembre 1948 dalle Nazioni Unite proclama solennemente il valore e la dignità della persona umana e sancisce al tempo stesso la inalienabilità degli universali diritti etico-civile. La storia dell’ultimo cinquantennio è tuttavia segnata da non poche violazioni di questi principi rimaste impunite. Quali a tuo avviso le ragioni? Affronta criticamente l’argomento soffermandoti anche sulla recente creazione del primo tribunale internazionale dei crimini contro l’umanità ed esprimendo la tua opinione sulla possibilità che questo neonato organismo internazionale possa rappresentare una nuova garanzia in favore di un mondo più giusto”. 

Prima prova maturità 2002  (pdf completo)

“Uomo del mio tempo” di Salvatore Quasimodo per l’analisi del testo. Per il saggio breve o articolo di giornale, queste le tracce:
Ambito storico-letterario: Poeti e paesaggio natio
Ambito socio-economico: Il dibattito sulla evoluzione del concetto di stato sociale
Ambito storico-politico: La memoria storica tra custodia del passato e progetto per il futuro
Ambito tecnico-scientifico: Conoscenza, lavoro e commercio nell’era di internet

Tema di argomento storico:

Secondo un giudizio storico largamente condiviso, con il Papa Giovanni XXIII la Chiesa si lascia alle spalle le fasi più aspre della contrapposizione alla modernità, quali, ad esempio, le pronunzie del “Sillabo” e la scomunica del modernismo. Si avvia al tempo stesso un lungo travaglio, culminato nel Concilio Vaticano II, teso al dialogo ecumenico con i “lontani” e i “separati” e al confronto con un mondo aperto a moderne prospettive politiche. Illustra questa importante fase della storia della Chiesa ed il ruolo che essa ha avuto nel contesto italiano ed internazionale.

Tema di ordine generale:

Paesi e città d’Italia custodiscono un immenso patrimonio artistico e monumentale che, oltre a rappresentare una importantissima testimonianza della nostra storia, costituisce al tempo stesso una primaria risorsa economica per il turismo e per lo sviluppo del territorio. Affronta la questione anche in relazione all’ambiente in cui vivi, ponendo in evidenza aspetti positivi e negativi che, a tuo giudizio, lo caratterizzano per la cura, la conservazione e la valorizzazione di tale patrimonio.

1° Prova maturità 2003  (pdf completo)

Il piacere dell’onestà di Pirandello è il brano scelto per l’analisi del testo. Saggio breve o articolo di giornale:

Ambito artistico-letterario: Affetti familiari
Ambito socio-economico: È ancora possibile la poesia nella società delle comunicazioni di massa?
Ambito storico-politico: Il terrore e la repressione politica nei sistemi totalitari del ‘900
Ambito tecnico-scientifico: L’acqua, risorsa e fonte di vita

Tema di argomento storico:

Tutti gli esseri umani, senza distinzione alcuna di sesso, razza, nazionalità e religione, sono titolari di diritti fondamentali riconosciuti da leggi internazionali. Ciò ha portato all’affermazione di un nuovo concetto di cittadinanza, che non è più soltanto “anagrafica”, o nazionale, ma che diventa “planetaria” e quindi universale. Sviluppa l’argomento analizzando, anche alla luce di eventi storici recenti o remoti, le difficoltà che i vari popoli hanno incontrato e che ancor oggi incontrano sulla strada dell’affermazione dei diritti umani. Soffermati inoltre sulla grande sfida che le società odierne devono affrontare per rendere coerenti e compatibili le due forme di cittadinanza.

Tema di ordine generale:

Si dice da parte di alcuni esperti che la forza delle immagini attraverso cui viene oggi veicolata gran parte delle informazioni, rischia, a causa dell’impatto immediato e prevalentemente emozionale, tipico del messaggio visivo, di prendere il sopravvento sul contenuto concettuale del messaggio stesso e sulla riflessione critica del destinatario. Ma si dice anche, da parte opposta, che è proprio la immagine a favorire varie forme di apprendimento, rendendone più efficaci e duraturi i risultati. Discuti criticamente i due aspetti della questione proposta, avanzando le tue personali considerazioni.

1° Prova maturità 2004 (pdf completo)

“La casa sul mare” di Eugenio Montale è il brano uscito per l’analisi del testo. Saggio breve o articolo di giornale:

Ambito artistico-letterario: L’amicizia, tema di riflessione e motivo di ispirazione poetica nella letteratura e nell’arte
Ambito socio-economico: La riscoperta della necessità di «pensare»
Ambito storico-politico: Una Costituzione democratica per una Federazione Europea
Ambito tecnico-scientifico: Il tempo della natura, i tempi della storia e quelli della poesia, il tempo dell’animo: variazioni sul mistero del tempo

Tema di argomento storico:

I due volti del Novecento. Da un lato esso è secolo di grandi conquiste civili, economiche, sociali, scientifiche, tecniche; dall’altro è secolo di grandi tragedie storiche. Rifletti su tale ambivalenza del ventesimo secolo, illustrandone i fatti più significativi.

Tema di ordine generale:

Il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani. Sviluppa l’argomento, discutendo sulle forme in cui i vari organismi sociali possono promuovere la cultura della legalità, per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere un percorso di vita ispirato ai valori della solidarietà e della giustizia

1° Prova maturità 2005  (pdf completo)

Dante è l’autore scelto per l’analisi del testo, con un canto del Paradiso (XVII, vv.106-142). Per il saggio breve o articolo di giornale, queste sono le tracce proposte:

Ambito artistico-letterario: L’aspirazione alla libertà nella tradizione e nell’immaginario artistico-letterario
Ambito socio-economico: Il viaggio: esperienza dell’altro, formazione interiore, divertimento e divagazione, in una parola, metafora della vita.
Ambito storico-politico: Crollo dei regimi nazionalistici, “guerra fredda” e motivi economici agli inizi del processo di integrazione europea.
Ambito tecnico-scientifico: Catastrofi naturali: la scienza dell’uomo di fronte all’imponderabile della Natura!

Tema di argomento storico:

Europa e Stati Uniti d’America: due componenti fondamentali della civiltà occidentale. Illustra gli elementi comuni e gli elementi di diversità fra le due realtà geopolitiche, ricercandone le ragioni nei rispettivi percorsi storici.

Tema di ordine generale:

L’Unesco ha dedicato il 2005 alla fisica e, con essa, ad Albert Einstein, che nel 1905, con la pubblicazione delle sue straordinarie scoperte, rivoluzionò la nostra visione del mondo. La notorietà di Einstein è legata in modo particolare alla teoria della relatività, ma anche alle sue qualità morali e ai valori ai quali ispirò la sua azione: fede, non violenza, antifondamentalismo, rispetto per l’altro, egualitarismo, antidogmatismo. Riflettendo sulla statura intellettuale e morale dello scienziato e sulla base delle tue conoscenze ed esperienze personali, discuti del ruolo della fisica e delle altre scienze quali strumenti per la esplorazione e la comprensione del mondo e la realizzazione delle grandi trasformazioni tecnologiche del nostro tempo.

1° Prova maturità 2006  (pdf completo)

“L’Isola dal Sentimento del tempo” di Ungaretti è il brano di prosa scelto per l’analisi del testo. Per il saggio breve o articolo di giornale, queste le tracce:

Ambito artistico-letterario: Il distacco nell’esperienza ricorrente dell’esistenza umana: senso di perdita e di straniamento, fruttuoso percorso di crescita personale
Ambito socio-economico: Città e periferie: paradigmi della vita associata, fattori di promozione della identità personale e collettiva
Ambito storico-politico: Democrazia e nazione, unità d’Italia e d’Europa, libertà e fratellanza sono i cardini del pensiero politico di Giuseppe Mazzini (1805-1872)
Ambito tecnico-scientifico: Finalità e limiti della conoscenza scientifica: che cosa ci dice la scienza sul mondo che ci circonda, su noi stessi e sul senso della vita?

Tema di argomento storico:

O.N.U., Patto Atlantico, Unione Europea: tre grandi organizzazioni internazionali di cui l’Italia è Stato membro. Inquadra il profilo storico di queste tre Organizzazioni e illustra gli indirizzi di politica estera su cui, per ciascuna di esse, si è fondata la scelta dell’Italia di farne parte

Tema di ordine generale:

Campagne e paesi d’Italia recano ancora le tracce di antichi mestieri che la produzione industriale non ha soppiantato del tutto e le botteghe artigiane continuano ad essere luoghi di saperi e di culture ai quali l’opinione pubblica guarda con rinnovato interesse. Contemporaneamente, anche il mondo dell’artigiano è stato investito dalla innovazione tecnologica che ne sta modificando contorni e profilo. Rifletti sulle caratteristiche dell’artigianato oggi e sulla importanza sociale, storica ed economica che esso ha avuto e che in prospettiva può avere per il nostro Paese.

1° Prova maturità 2007  (pdf completo)

Dante Alighieri con il canto 11 del Paradiso è nuovamente l’autore dell’analisi del testo. Per il saggio breve o articolo di giornale, queste le tracce:

Ambito artistico-letterario: I luoghi dell’anima nella tradizione artistico-letteraria.
Ambito socio-economico: Alle basi della convivenza civile e dell’esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità.
Ambito storico-politico: La nascita della Costituzione repubblicana: il laborioso cammino dalla dittatura ad una partecipazione politica compiuta nell’Italia democratica.
Ambito tecnico-scientifico: «Sensate esperienze» e «dimostrazioni certe»: la nascita della scienza moderna.

Tema di argomento storico:

La fine del colonialismo moderno e l’avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell’immigrazione nei Paesi europei. Illustra le conseguenze della colonizzazione nel cosiddetto Terzo Mondo, soffermandoti sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell’odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli.

Tema di ordine generale:

«L’industrializzazione ha distrutto il villaggio, e l’uomo, che viveva in comunità, è diventato folla solitaria nelle megalopoli. La televisione ha ricostruito il «villaggio globale», ma non c’è il dialogo corale al quale tutti partecipavano nel borgo attorno al castello o alla pieve. Ed è cosa molto diversa guardare i fatti del mondo passivamente, o partecipare ai fatti della comunità.» G. TAMBURRANO, Il cittadino e il potere, in “In nome del Padre”, Bari, 1983
Discuti l’affermazione citata, precisando se, a tuo avviso, in essa possa ravvisarsi un senso di “nostalgia” per il passato o l’esigenza, diffusa nella società contemporanea, di intessere un dialogo meno formale con la comunità circostante.

1° Prova maturità 2008  (pdf completo)

Ripenso il tuo sorriso di Eugenio Montale è il brano scelto per l’analisi del testo. Per il saggio breve o l’articolo di giornale, queste le tracce:

Ambito artistico-letterario: La percezione dello straniero nella letteratura e nell’arte
Ambito socio-economico: Il lavoro tra sicurezza e produttività
Ambito storico-politico: 60 anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione. Un bilancio dei suoi valori attuali e del suo rapporto con la società italiana.
Ambito tecnico-scientifico: Quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umana

Tema di argomento storico:

Cittadinanza femminile e condizione della donna nel divenire dell’Italia del Novecento. Illustra i più significativi mutamenti intervenuti nella condizione femminile sotto i diversi profili (giuridico, economico, sociale, culturale) e spiegane le cause e le conseguenze. Puoi anche riferirti, se lo ritieni, a figure femminili di particolare rilievo nella vita culturale e sociale del nostro Paese.

Tema di ordine generale:

Comunicare le emozioni: un tempo per farlo si scriveva una lettera, oggi un sms o una e-mail. Così idee e sentimenti viaggiano attraverso abbreviazioni e acronimi, in maniera veloce e funzionale. Non è possibile definire questo cambiamento in termini qualitativi, si può però prendere atto della differenza delle modalità di impatto che questa nuova forma di comunicazione ha sulle relazioni tra gli uomini: quanto quella di ieri era una comunicazione anche fisica, fatta di scrittura, odori, impronte e attesa, tanto quella di oggi è incorporea, impersonale e immediata. Discuti la questione proposta, illustrandone, sulla base delle tue conoscenze ed esperienze personali, gli aspetti che ritieni più significativi.

1° Prova maturità 2009  (pdf completo)

Un brano in prosa tratto da La coscienza di Zeno di Italo Svevo è la scelta fatta per l’analisi del testo. Per il saggio breve o articolo di giornale, queste le tracce proposte:

Ambito artistico-letterario: Innamoramento e amore
Ambito socio-economico: 2009: anno della creatività e dell’innovazione.
Ambito storico-politico: Origine e sviluppi della cultura giovanile
Ambito tecnico-scientifico: Social Network, Internet, New Media

Tema di argomento storico:

Nel 2011 si celebreranno i 150 anni dell’unità d’Italia. La storia dello Stato nazionale italiano si caratterizza per la successione di tre tipi di regime: liberale monarchico, fascista e democratico repubblicano. Il candidato si soffermi sulle fasi di passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e dal regime fascista a quello democratico repubblicano. Evidenzi, inoltre, le caratteristiche fondamentali dei tre tipi di regime.

Tema di ordine generale:

Con legge n. 61 del 15 aprile 2005, il 9 novembre è stato dichiarato «Giorno della libertà», “quale ricorrenza dell’abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo”. A vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, il candidato rifletta sul valore simbolico di quell’evento ed esprima la propria opinione sul significato di “libertà” e di “democrazia”.

1° Prova maturità 2010  (pdf completo)

Primo Levi con un brano da “La ricerca delle radici” per l’analisi del testo. Per il saggio breve o articolo del giorno, queste le tracce proposte:

Ambito artistico-letterario: Piacere e piaceri
Ambito socio-economico: La ricerca della felicità
Ambito storico-politico: Il ruolo dei giovani nella storia e nella politica. Parlano i leader
Ambito tecnico-scientifico: Siamo soli?

Tema di argomento storico:

Ai sensi della legge 30 marzo 2004, n. 92, “la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Il candidato delinei la “complessa vicenda del confine orientale”, dal Patto (o Trattato) di Londra (1915) al Trattato di Osimo (1975), soffermandosi, in particolare, sugli eventi degli anni compresi fra il 1943 e il 1954.  

Tema di ordine generale:

La musica — diceva Aristotele (filosofo greco del IV sec. a.C.) — non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poiché può servire per l’educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per la ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo. Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue personali esperienze di pratica e/o di ascolto musicale.

Prima prova maturità 2011  (pdf completo)

Torna Ungaretti con una poesia sconosciuta ai più: Lucca, da L’Allegria. Per le altre tipologie di prove il ministero ha scelto queste tracce:

Ambito artistico-letterario: Amore, odio, passione.
Ambito socio-economico: Siamo quel che mangiamo?  
Ambito storico-politico: Destra e Sinistra
Ambito tecnico-scientifico: Enrico Fermi, fisico

Tema di argomento storico:

Lo storico Eric J. Hobsbawm definisce Secolo breve gli anni che vanno dall’esplosione della prima guerra mondiale fino al collasso dell’URSS. A suo giudizio, “la struttura del Secolo breve appare come quella di un trittico o di un sandwich storico. A un’Età della catastrofe, che va dal 1914 sino ai postumi della seconda guerra mondiale, hanno fatto seguito una trentina d’anni di straordinaria crescita economica e di trasformazione sociale, che probabilmente hanno modificato la società umana più profondamente di qualunque altro periodo di analoga brevità. Guardando indietro, quegli anni possono essere considerati come una specie di Età dell’oro, e così furono visti non appena giunsero al termine all’inizio degli anni ’70. L’ultima parte del secolo è stata una nuova epoca di decomposizione, di incertezza e di crisi – e addirittura, per larghe parti del mondo come l’Africa, l’ex URSS e le ex nazioni socialiste dell’Europa orientale, un’Età di catastrofe”. Il candidato valuti criticamente la periodizzazione proposta da Hobsbawm e si soffermi sugli eventi che a suo parere caratterizzano gli anni ’70 del Novecento.

Tema di ordine generale:

«Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti». Il candidato, prendendo spunto da questa “previsione” di Andy Warhol, analizzi il valore assegnato alla “fama” (effimera o meno) nella società odierna e rifletta sul concetto di “fama” proposto dall’industria televisiva (Reality e Talent show) o diffuso dai social media (Twitter, Facebook, YouTube, Weblog, ecc.).