Ezio Greggio pagherà 20 milioni al Fisco: contestata la residenza a Montecarlo

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Luglio 2014 - 08:41 OLTRE 6 MESI FA
Ezio Greggio darà 20 milioni al Fisco: contestata la residenza a Montecarlo

Ezio Greggio darà 20 milioni al Fisco: contestata la residenza a Montecarlo

ROMA – Venti milioni per sanare la sua posizione con il fisco italiano. E’ la cifra che Ezio Greggio, attore e conduttore, dovrà sborsare per mettere in regola la sua posizione fiscale relativa agli anni di attività 2001-2010, quando era residente a Montecarlo.

A farsi carico degli arretrati, imposte dovute e non pagate per un ‘errore interpretativo’, la società irlandese che gestiva i suoi diritti di immagine. L’accordo raggiunto a Milano con l’Agenzia delle entrate riguarda una contestazione che era stata fatta negli anni passati al volto di Striscia la Notizia per i versamenti d’imposta dovuti durante il periodo di residenza nel Principato di Monaco.

Non si tratta però di un caso di residenza fittizia, in cui già sono incappati molti vip. L’accordo riconosce infatti che Greggio dal 2001 al 2010 era residente effettivamente all’estero, anche fiscalmente. Durante questo periodo, però, l’attore non avrebbe versato tributi su quanto incassato da una società irlandese che era titolare dei suoi diritti d’immagine. In base alla normativa tributaria italiana, infatti, anche i professionisti stranieri che lavorano in Italia (come in questo caso Greggio) devono versare una ritenuta pari al 30% del compenso.

L’adempimento sarebbe spettato alla società irlandese che però, per quella che è stata definita una questione interpretativa, non ha eseguito le trattenute e i versamenti. Società che ora, pur di chiudere la vicenda, si è accollata tutti gli oneri connessi alla verifica fiscale.