Fastweb-Tis. Assolto Silvio Scaglia, fece 1 anno di carcere. Mokbel: 15 anni

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Ottobre 2013 - 21:46| Aggiornato il 18 Ottobre 2013 OLTRE 6 MESI FA
Fastweb-Tis, 18 condanne: 15 anni a Gennaro Mokbel. Assolto Silvio Scaglia

Il fondatore di Fastweb, Silvio Scaglia, è stato assolto nel processo per maxiriciclaggio da 2 miliardi di euro

ROMA – Diciotto condanne per 115 anni di reclusione. Assoluzioni, sette, anche eccellenti come quella del fondatore di Fastweb, Silvio Scaglia e dell’ex amministratore delegato di Telecom Italia Sparkle, Stefano Mazzitelli. Così si è concluso il processo di primo grado per quella che l’accusa aveva definito come la più grande truffa messa in piedi in Italia e per un maxiriciclaggio da due miliardi di euro. I giudici della I sezione penale, dopo oltre 9 ore di camera di consiglio, hanno condannato a 15 anni di reclusione l’imprenditore Gennaro Mokbel, a 8 anni sua moglie Giorgia Ricci e a 11 anni il consulente Carlo Focarelli, a 7 anni l’ufficiale della Guardia di Finanza Luca Berriola e 5 anni e 4 mesi per l’avvocato Paolo Colosimo.

I sette assolti sono usciti dal processo, a seconda delle singole contestazioni, o con la formula “per non aver commesso il fatto” o “perché il fatto non costituisce reato”. “Per me è finito un incubo. E’ stata una battaglia durissima – ha dichiarato Scaglia uscendo dal tribunale visibilmente commosso – che non doveva neanche iniziare. Un pensiero va alle tante persone che soffrono in carcere ingiustizie simili. Sono contento di aver avuto fiducia nella giustizia fino in fondo”.

Per questa vicenda, iniziata due anni e mezzo fa, il fondatore di Fastweb ha dovuto affrontare un anno di carcere preventivo. L’inchiesta, condotta dal procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e dai sostituti Giovanni Bombardieri e Francesca Passaniti, faceva riferimento ad una “Frode Carosello” che ha visto coinvolti gli ex vertici dirigenziali di Fastweb e Telecom Italia Sparkle.

La Procura contestava agli imputati a seconda delle posizioni, i reati di associazione per delinquere transnazionale pluriaggravata finalizzata al riciclaggio, l’intestazione fittizia di beni, l’evasione fiscale, il reinvestimento di proventi illeciti e delitti contro la pubblica amministrazione. Secondo quanto scritto nell’ordinanza di arresto la truffa consisteva nel creare

“ingenti poste passive di bilancio dovute alle apparenti uscite di centinaia di milioni di euro in favore di società cartiere. Le ingenti somme di denaro apparentemente spese per pagare l’Iva in favore delle cartiere consentivano a Fastweb e Tis di realizzare fondi neri per enormi valori”.

Un movimento che però,

“serviva solo a utilizzare liberamente il denaro incassato attraverso il pagamento dell’Iva versata dai clienti di Fastweb e Telecom Italia Sparkle e che non era mai stato versato all’erario”.

Per i diciotto condannati il collegio ha stabilito che risarciscano le parti civili: l’entità del risarcimento sarà in seguito stabilita in sede civile.