Ferrovie, Moretti: "Per i pendolari servono altri treni e tariffe più alte"

Pubblicato il 12 Gennaio 2012 - 15:49 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 12 GEN – Per risolvere il problema dei pendolari ''bisogna comprare altri treni'' e per poterlo fare ''le tariffe devono arrivare ai livelli minimi europei e l'incremento non deve essere lasciato solo al pendolare''. Questa la ricetta indicata dall'amministratore delegato di Fs Mauro Moretti in un'intervista a L'Espresso in edicola domani, illustrando una proposta che consentirebbe di comprare mille treni nuovi.

''Le tariffe, fissate dalle Regioni e non dalle Ferrovie, da noi sono molto piu' basse che altrove'', spiega Moretti, aggiungendo che ''in Europa ci sono tanti casi di imprese che contribuiscono per i loro lavoratori a fronte di sgravi contributivi. Basterebbe portare la remunerazione del trasporto su rotaia al livello di quello su gomma: da 12,9 a 17,2 centesimi per passeggero-chilometro. Con quei centesimi in piu' potremmo raddoppiare il piano investimenti, da 2 a 4 miliardi''.

Questo, secondo l'ad di Fs, ''non si puo' fare in un anno, forse, ma programmarlo in tre o quattro si'. E il contribuente deve fare la sua parte perche' se la gente abbandona i mezzi individuali inquinanti e prende il treno le citta' diventano piu' vivibili. Percio' se lo Stato – aggiunge – ci mette un altro miliardo arriviamo a cinque. E il miglioramento sarebbe enorme''. ''Se si avverasse il mio sogno – conclude Moretti -, potremmo comprare mille treni nuovi''.