Firenze. Principio di incendio sul volo per Timisoara: almeno 4 feriti

Pubblicato il 28 Maggio 2012 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Principio d’incendio su un aereo della CarpatAir in decollo a Firenze, nell’aeroporto di Perentola. Il velivolo è stato evacuato ed i passeggeri sono scesi a terra con gli scivoli. Le procedure di emergenza sono scattate per il volo in partenza da Firenze e diretto a Timisoara. Almeno quattro passeggeri sono rimasti feriti. Secondo fonti sanitarie, hanno riportato traumi e ferite di varia entita’ nello scendere a terra durante l’emergenza, ma non dovrebbero essere gravi. Sotto choc alcuni passeggeri anziani.

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo che si affianca a quello dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), al momento e’ senza ipotesi di reato.

Il decollo del volo della CarpatAir per Timisoara  era previsto alle 11.45. Le operazioni di decollo sono state interrotte quando a bordo si è verificato un principio d’incendio. Sempre secondo fonti aeroportuali, da prime verifiche dei vigili del fuoco non ci sarebbero state fiamme a nessuno dei due motori del turboelica della CarpatAir. Altri controlli sugli apparati meccanici ed elettrici sono in corso. La spia che si e’ accesa e’ quella che segnala un incendio. Il comandante ha attivato l’allarme e informato subito la torre di controllo. A bordo vi erano 50 persone, che sono state evacuate durante le operazioni di emergenza coordinate dai vigili del fuoco, dalla polaria e dai sanitari.

L’aeroporto di Firenze è stato chiuso per oltre un’ora e voli in arrivo dirottati a Pisa dopo l’allarme per un incendio ad un aereo della Carpatair, compagnia low cost per l’Est Europa, su cui e’ scattato un allarme incendio poco prima di mezzogiorno. Sono stati dirottati a Pisa voli provenienti da Monaco di Baviera, Francoforte e Londra, mentre per voli in partenza per Catania e Parigi c’e’ stato un ritardo.

”Sono attimi, si descrivono male, e’ questione di secondi. Se ti dicono di buttarti, ti devi buttare. Hanno aperto il portellone di emergenza e mi sono buttato di botto”. A parlare e’ Corrado, un cinquantenne che era a bordo del velivolo sul quale e’ scattato stamani l’allarme per un principio d’incendio a Firenze. L’uomo e’ caduto a terra, facendosi male ad un ginocchio, e’ stato medicato sul posto e questa sera ha detto che ripartira’ per Timisoara con un altro volo che verra’ messo a disposizione. ”Quando sono uscito fuori dall’aereo – prosegue l’uomo – gli steward ci gridavano di allontanarci e di fare presto”.

Alice, una giovane ragazza romena, stava tornando a casa, quando e’ scattata l’emergenza si e’ gettata dal portellone aperto, slogandosi una caviglia. Anche lei e’ stata medicata sul posto. ”C’era un signore davanti a me – dice la ragazza – si e’ buttato e l’ho visto cadere di faccia. Le persone comunque si sono comportate bene, non ci sono state scene di panico”.   L’allarme, ha raccontato Alessandro, un altro passeggero, anche lui gettatosi dall’aereo senza procurarsi ferite, ”e’ stato dato con i microfoni e poi con un passaparola fra le hostess. Quando e’ successo – dice – io mi ero addormentato, mi sono svegliato appena e’ stata data l’emergenza. Ero seduto accanto al portellone, ho avuto paura e forse sarei stato io a dover aprire la porta ma e’ arrivata una hostess. Siamo usciti di corsa, lasciando i bagagli a bordo”.