Fiume Po, ecco il più grande pesce gatto mai pescato: 2 metri e mezzo per 113 chili

Pubblicato il 7 Giugno 2010 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA

Questo pesce gatto è il più grande d’acqua dolce mai catturato in Europa ed è stato pescato nel Po vicino Mantova ma stranamente la notizia non è stata data dai media italiani.

SI tratta si un pesce gatto gigante, lungo 2 metri e mezzo e che pesa poco più di 113 chili:  per tirarlo su ci sono voluti 45 minuti e diverse persone.

A prenderlo è stato Roberto Godi, un pescatore della zona. La bestia ha abboccato ad un’esca formata da un’orata: per sollevarlo è servito un telaio apposito che si usa per i pesci di grandi dimensioni.

Oltre ad essere il pesce d’acqua dolce mai pescato in Europa è anche la più grande specie di pesce gatto mai catturato al mondo: ha battuto il precedente record europeo che era detenuto dal pescatore francese Christophe Dubreuil che ne aveva pescato uno sul fiume Ebro in Spagna.

Roberto, 32 anni dopo averlo pescato lo ha rimesso in acqua. Alberto Bartoli era in barca insieme a lui: “In un primo momento abbiamo pensato che fosse un pesce di dimensioni medie. Ci sono voluti 45 minuti per tirarlo su: è stata una lotta reale”.

Simon Clarke, segretario della “Catfish Group” gruppo che si occupa della conservazione delle diverse specie, ritiene che il pesce abbia probabilmente tra i 20 ei 30 anni. Clarke ha dichiarato: “È il più grande pesce gatto che abbia mai visto in 25 anni”.

Ora, il pescatore aspetta il verdetto della “Game Fishing Association International” , che dove confermare definitivamente il nuovo record: