Foggia, alloggio gratis agli universitari che fanno volontariato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2014 - 16:24 OLTRE 6 MESI FA
Foggia, alloggio gratis agli universitari che fanno volontariato

Foggia, alloggio gratis agli universitari che fanno volontariato

FOGGIA – Se fai volontariato non paghi l’affitto. Succede in Puglia: l’offerta è rivolta a tutti gli studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Foggia. L’Associazione Comunità sulla strada di Emmaus promette un alloggio gratuito a tutti gli universitari che vogliono dare una mano nella struttura per almeno 10 ore la settimana.

Certo l’impegno non è indifferente e pure la location non è proprio comodissima: il Villaggio Don Bosco, all’interno del quale si trovano le quattro comunità residenziali dove prestare volontariato in cambio di accoglienza, è sito a Lucera, in località Vaccarella. Non proprio in centro città e a ben 10 km dall’Università. Ma è pur sempre un’opportunità per una famiglia già gravata dalle tasse universitarie e le spese di mantenimento di un figlio in trasferta.

Ma in cosa consiste il volontariato? Il Villaggio don Bosco è un centro di accoglienza per minori dai 15 ai 19 anni di età. Sono ragazzi momentaneamente allontanati dalle loro famiglie o stranieri non accompagnati. Le comunità si dividono in: educativa, familiare, pronta accoglienza e semi-autonoma. Agli studenti-volontari verrà richiesto di socializzare e condividere pranzi e cene con i minori ospiti del villaggio. Partecipare ai corsi di alfabetizzazione per i migranti e creare legami.

Per chi fosse interessato, è possibile contattare l’Associazione al seguente indirizzo email: segreteria@emmausfoggia.org