Formigoni promuove Scola: 'Ci stupirà'

Pubblicato il 29 Giugno 2011 - 09:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 29 GIU – ''Saranno sorpresi da come sara' capace di interloquire su immigrazione, lavoro, confronto di culture. E' un grande intellettuale, per una volta non marxista o di sinistra, ma cattolico a 360 gradi e non noioso, capace di interessare anche il laico piu' incallito''. Cosi', in un'intervista al Giornale, il governatore della Lombardia Roberto Formigoni descrive il nuovo arcivescovo di Milano Angelo Scola, che conosce da quando era ragazzo.
''E' sempre stato un punto di riferimento mio e di tanti altri – aggiunge in un'intervista a Repubblica -. Penso alle sue proposte innovative, alle provocazioni culturali. Cose che ci hanno costretto a riflettere''. Formigoni e' convinto che Scola ''stupira' molti con le sue prese di posizione'' perche', spiega, ''avere fede non contrasta con la ragione'' e la sua ''apertura all'ascolto'' sara' ''sorprendente''. ''Il cardinal Scola – prosegue – ha gia' dato a Venezia e sono sicuro dara' a Milano prove della sua indipendenza''.
Anche su temi come la bioetica o l'istituzione del registro delle coppie di fatto, secondo Formigoni, l'arcivescovo ''pur difendendo le posizioni della Chiesa avra' la capacita' di sorprendere per i modi e le argomentazioni''.