Francesca Bilotti morta: la giacca incastrata nelle portiere dell’autobus FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2014 - 13:32 OLTRE 6 MESI FA

SALERNO – La sua giacca si è impigliata nella portiera del bus ed è stata travolta e uccisa dal mezzo. Francesca Bilotti, studentessa di 23 anni originaria di Giffoni Valle Piana, è morta così a Salerno la mattina del 24 novembre. Un tragico incidente consumato in un giorno come tanti, in cui la ragazza aveva preso il bus per andare all‘università di Fisciano, vicino Salerno, dove frequentava il Corso di lingua e letterature straniera.

L’incidente è avvenuto intorno alle 9 del mattino, davanti agli occhi degli studenti che dal terminal, proprio come Francesca, si avviavano verso le lezioni dell’università. Gabriele Bojano sul Corriere della Sera scrive:

“La studentessa di Lingue e letteratura straniera, proveniente da Giffoni Valle Piana, è stata l’ultima a scendere da un bus della Sita che si era fermato al Terminal dell’Università. Il dramma si è consumato, quindi, a non molta distanza dalle pensiline dove ogni giorno i ragazzi che frequentano l’università si affollano scendendo dai pullman oppure restando in attesa delle corse per le loro destinazioni.

Nell’atto di scendere la ragazza è rimasta però con gli indumenti impigliata nelle portiere del mezzo. Il bus, alla cui guida era un autista che tra qualche mese sarebbe andato in pensione e che non si è avveduto della cosa, è ripartito. L’uomo non si è accorto delle segnalazioni che provenivano dall’esterno e con le ruote di dietro ha così travolto la giovane. Sul luogo sono subito arrivati carabinieri e polizia ed un’ambulanza del 118. Per la ragazza è risultato inutile anche il trasporto in ospedale a Mercato San Severino”.

In una nota Aurelio Tommasetti, rettore dell’università, ha dichiarato:

“Oggi è un giorno triste per l’intera comunità universitaria: stamattina, poco dopo le 8.30, Francesca Bilotti, una nostra studentessa del Corso di lingua e letterature straniera, è rimasta vittima di un tragico incidente. Un autobus della SITA, uno di quelli che porta ogni giorno gli studenti all’Università l’ha investita. Nonostante siano immediatamente scattati i dispositivi di sicurezza, nulla è stato possibile. In questo momento siamo vicini alla famiglia cui va il nostro commosso cordogli”.

La famiglia della ragazza è molto nota in paese. Il suo profilo Facebook racconta di una ragazza solare, sempre sorridente e dinamica, che amava Frank Sinatra, Fedez, Clementino, Rocco Hunt, Jessie J., e aveva tante amiche con cui condividere momenti di spensieratezza, compleanni, e giornate al mare. Cordoglio anche da parte dello staff del Giffoni Experience dal momento che Francesca aveva lavorato per il Giffoni Film Festival.

“Era una ragazza splendida – commenta con dolore il vicedirettore Antonia Grimaldi – con la quale è stato bello avere la possibilità di lavorare. Non ci sono parole per una tragedia come questa. Siamo rimasti tutti sgomenti e addolorati per la perdita che deve affrontare la famiglia”.

(Foto da Facebook)