Francesca Parmeggiani patteggia 5 anni: tentò d’avvelenare marito con oleandro

Pubblicato il 2 Aprile 2013 - 18:50 OLTRE 6 MESI FA

FERRARA – Francesca Parmeggiani, alias Lady Oleandro, ha patteggiato: resterà in carcere cinque anni. La donna, 53 anni, di Renazzo (Ferrara), è accusata di aver tentato di uccidere il marito, Marco Pirani, 60 anni, con infusi velenosi a base di oleandro.

Era la primavera del 2011 quando Pirani venne ricoverato all’ospedale di Cento con dei disturbi renali e cardiocircolatori. Nonostante le cure peggiorava. Così i carabinieri iniziarono ad avere dei sospetti, e sorvegliarono la Parmeggiani.

La donna venne vista mentre dava al marito una bottiglietta d’acqua. Dalle analisi risultò che lì dentro non c’era solo acqua ma anche infuso di oleandro, pianta velenosa. A casa o carabinieri trovarono altre bottigliette. Lei alla fine confessò. Disse che il marito la picchiava, che non voleva ucciderlo, che gli voleva bene. L’uomo negò i maltrattamenti. Non c’erano mai state denunce.

Adesso, dopo il patteggiamento a cinque anni per tentato omicidio, il rappresentante di parte civile ha detto di non ritenere la pena commisurata alla gravità del reato compiuto.