"Fuori da casa nostra, è un bamboccione": Genitori denunciano figlio di 41 anni

Pubblicato il 20 Settembre 2011 - 11:03 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA, 20 SET – Dopo innumerevoli vani tentativi di convincere il loro figlio di 41 anni a lasciare il tetto familiare, una coppia di genitori ha chiesto aiuto all'Adico, l'Associazione Difesa Consumatori di Mestre, per avere assistenza legale.

I due anziani genitori si sono detti allo stremo, stanchi di sopportare le continue vessazioni di un figlio piu' che adulto, e ben sistemato, ma che non ha alcuna intenzione di lasciare la cameretta della sua infanzia, i vestiti lavati e stirati e i pasti sempre pronti.

Cosi' l'ufficio legale dell'Adico, a cui mamma e papa' si erano rivolti, ha fatto partire una lettera di diffida al figlio 'bamboccione' intimandolo a lasciare la casa familiare entro 10 giorni. Diversamente la questione sara' sottoposta al Tribunale di Venezia, con la richiesta di un ordine di protezione.

Il quarantenne – come spiega la stessa associazione – vive ancora con i genitori nonostante abbia un lavoro stabile e ben pagato in un ente locale a Venezia. Ma di rendersi indipendente proprio non ne vuole sapere. Anzi, con le sue continue richieste e un atteggiamento, pare, violento e aggressivo, ha portato i genitori all'esasperazione, tanto che la madre e' stata ricoverata.

''Finora abbiamo avuto una soluzione positiva praticamente in tutti i casi, prima ancora di arrivare alla causa – spiega uno dei legali dell'Adico – l'orientamento dei giudici infatti e' quello di indurre le parti a trovare un accordo. Sono centinaia le famiglie invischiate in un rapporto malsano con figli che, pur avendo la possibilita' di uscire di casa non lo fanno o che non lavorano e sono contenti di non farlo, e spesso vessano i genitori con crescenti pretese''.