Coldiretti. ”Gb diventata primo mercato per spumante italiano”

Pubblicato il 23 Giugno 2016 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA
Spumante Italiano

Spumante Italiano

ROMA – La Gran Bretagna è diventata nel 2016 il primo mercato mondiale di sbocco dello spumante italiano, con bottiglie esportate in aumento del 38% nel primo trimestre, consentendo il sorpasso sugli Stati Uniti.

E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sugli effetti della Brexit che, per la svalutazione della sterlina, potrebbe sconvolgere i rapporti commerciali.

La Gran Bretagna, sottolinea la Coldiretti, è il quarto sbocco estero dei prodotti agroalimentari nazionali made in Italy con un valore annuale di 3,2 miliardi delle importazioni dall’Italia ed una tendenza progressiva all’aumento. Al contrario dalla Gran Bretagna, arrivano in Italia prodotti agroalimentari per appena 701,9 milioni di euro.

Lattiero caseari, ortofrutta e vino e spumanti sono quelli Made in Italy maggiormente richiesti, spiega la Coldiretti, nel precisare che la bilancia commerciale agroalimentare è dunque fortemente sbilanciata a favore dell’Italia con le esportazioni che superano di 4,6 volte le importazioni.