Gelmini: "Evitare la fuga dei cervelli". Nuovo cda per il Cnr

Pubblicato il 22 Settembre 2011 - 17:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 22 SET – ''La ricerca e' il motore per la crescita economica''. A dirlo il ministro della Istruzione Mariastella Gelmini durante l'insediamento del nuovo consiglio di amministrazione del Cnr presieduto da Francesco Profumo. ''Il ruolo del Cnr – prosegue Gelmini – e' fondamentale e rappresenta una risorsa da valorizzare per lo sviluppo del Paese. Dobbiamo soprattutto operare sinergicamente, per favorire l'internazionalizzazione della ricerca ed evitare la fuga di cervelli''.

Nell'incontro inoltre e' stato definito il futuro ruolo dell'ente, ed e' stato stabilito il piano strategico per il suo sviluppo, con particolare attenzione alla valorizzazione del personale e della qualita' della ricerca. Ricevendo il ministro, Profumo ha sottolineato come il nuovo Cda avra' ''un'attenzione prioritaria verso gli obiettivi del piano strategico dell'ente, della valorizzazione delle risorse umane e della relazione con il sistema delle imprese e delle universita'''.

E conclude Profumo: ''Ricerca e trasferimento tecnologico sono uno strumento indispensabile per guidare l' Italia verso uno sviluppo solido, duraturo, e per affrontare al meglio le grandi sfide del futuro''.