Genitori-nonni di Casale Monferrato: la figlia resta adottabile, respinto ricorso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Marzo 2017 - 12:39 OLTRE 6 MESI FA
Genitori-nonni di Casale Monferrato: la figlia resta adottabile, respinto ricorso

Genitori-nonni di Casale Monferrato: la figlia resta adottabile, respinto ricorso

ROMA – Genitori-nonni di Casale Monferrato: la figlia resta adottabile, respinto ricorso. La Corte d’Appello di Torino ha confermato lo stato di adottabilità della bimba che era stata allontanata dalla coppia di “genitori-nonni” di Casale Monferrato (75 anni lui, 63 lei) a pochi mesi dalla nascita. La bimba era stata con loro solo 18 giorni dopo la nascita: Luigi e Gabriella Deambrosis, la coppia, erano stati denunciati per abbandono di minori.

Con la sentenza di oggi i giudici hanno respinto il ricorso presentato dalla coppia. La piccola, nata a Torino sette anni fa, era stata già adottata da un’altra famiglia, e dal 2013 non ha alcun contatto con la coppia casalese. Il caso è stato discusso dalla sezione minorile della Corte d’appello per iniziativa della Cassazione, che aveva chiesto una nuova pronuncia dei giudici. L’avvocato della coppia, Adriana Boscagli, intende impugnare il provvedimento.

Ad aprile 2010, Gabriella Deambrosis aveva partorito all’ospedale Sant’Anna di Torino. Il 28 maggio l’arrivo a casa: diciotto giorni la piccola è rimasta lì, accudita e coccolata, poi fu portata via. I Deambrosis furono accusati di abbandono: il padre aveva lasciato la neonata che dormiva in auto, davanti a casa, mentre lui era entrato a scaldare il latte; Viola si era svegliata e una vicina aveva chiamato i carabinieri. Oltre all’allontanamento della bambina, i genitori erano stati denunciati per abbandono di minore, accusa da cui poi furono pienamente assolti. Nel frattempo, però, quell’episodio aveva originato la catastrofe affettiva. (La Stampa)