Genova, allarme salmonella all’ospedale Gaslini: 70 medici intossicati dopo il convegno

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2017 - 12:12 OLTRE 6 MESI FA
Genova, allarme salmonella all'ospedale Gaslini: 70 intossicati dopo il convegno

Genova, allarme salmonella all’ospedale Gaslini: 70 intossicati dopo il convegno

GENOVA – Allarme salmonella all‘ospedale Gaslini di Genova dopo un convegno medico internazionale organizzato dallo stesso istituto insieme con la Fondazione Menarini. Cinque tra medici, ricercatori e infermieri hanno cominciato a sentirsi male 24 ore dopo l’evento allestito a Palazzo della Meridiana con tanto di catering. Alla fine la direzione sanitaria è stata costretta a sospendere dal lavoro circa sessanta operatori dell’ospedale. Tutti quelli che avevano preso parte al convegno: dovranno stare a causa 5 giorni finché non sarà chiarita la causa scatenante e per evitare che contagino pazienti e colleghi.

I cinque intossicati lamentavano nausea, mal di testa e fortissimi disturbi gastrointestinali. Pensavano tutti si trattasse di una normale influenza, hanno spiegato. Ma nel giro di breve le cose sono peggiorate. Come riporta Il Secolo XIX:

Insieme a loro un’altra decina di “esterni”- tra i quali alcuni medici torinesi – che avevano partecipato al meeting scientifico e hanno accusato sintomi analoghi. Settanta persone in tutto, dunque, per cui si sospetta un’infezione da salmonella. «Solo domani si potrà conoscere con precisione il tipo di batterio che ha provocato l’intossicazione alimentare», spiegano ancora dall’ospedale. I campioni biologici prelevati , infatti, sono stati spediti a un laboratorio specializzato che dovrebbe dare una risposta nelle prossime ore. Ieri mattina, alla luce dell’emergenza, la direzione sanitaria del Gaslini ha segnalato il caso all’Asl 3. Le indagini sono state affidate alla sezione “Igiene degli alimenti” diretta da Ersilia Maria D’Aste.